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Utilissima per chi viaggia in autostrada e cerca un buon ristorante a 5 minuti dal casello
Come avviene da 11 anni all’inizio dell’estate, è stata presentata la nuova edizione della guida Fuoricasello, uno dei fiori all’occhiello della “Longo un mondo di specialità”, azienda leader in Italia nel settore della regalistica enogastronomica. Nata nel 2005 da un’idea dei fratelli Longo, Fuoricasello, guida ai ristoranti a pochi minuti da un casello autostradale, ben presto divenne una realtà importante a livello nazionale. «La guida – come scrive Bruno Pizzul nella introduzione – è una intuizione geniale, di palmare utilità, bisogna subito trovarle un posto nell’abitacolo della macchina, un guaio dimenticarla a casa quando ci si mette in viaggio».
Anno
dopo anno, la pubblicazione ha allargato la propria area di competenza,
aggiungendo alle uscite autostradali quelle delle superstrade,
contemporaneamente aumentando il numero dei locali citati. Poco più di 300
nella prima edizione, ora 820 nella undicesima. Soste di buona cucina, tali da
costituire una fitta rete di indirizzi che copre per intero tutto il territorio
italiano adiacente alle grandi vie di comunicazione. Triplicate le citazioni a
conferma di quanto ci sia da scoprire se si sceglie di viaggiare non al solo
scopo di raggiungere il più velocemente possibile una destinazione, ma si
decide di conoscere i territori attraversati, capaci di nascondere autentici
tesori anche enogastronomici. Quell’Italia, magari minore e spesso dimenticata, che è la vera
depositaria dello style of life che il mondo ci invidia.
«Siamo
giustamente orgogliosi di avere realizzato Fuoricasello - dicono i fratelli Longo
- di cui si è capita l’utilità pratica
sin dalla prima uscita. La sua originalità ha generato diverse imitazioni, che
non hanno avuto seguito, perché non basta essere originali. Ci vuole quel
qualcosa in più, fatto di amicizie, stima, coinvolgimento, gruppo di lavoro
affiatato e appassionato. Noi Longo nel tempo abbiamo accumulato questo
patrimonio, che è la nostra vera ricchezza».
La
flessibilità editoriale della Guida ha costituito un altro motivo di successo.
Fuoricasello per molte grandi aziende è diventato un gadget promozionale di
sicuro interesse per l’opportunità di rappresentare al meglio l’impresa, per
non avere limiti di tempo, non recando l’anno di uscita, per essere un oggetto
utile e nel contempo capace di sintetizzare
i valori aziendali con l’inserimento di pagine dedicate. Uno strumento
di comunicazione e di marketing estremamente efficace.
Oltre
690mila copie vendute vuol dire che in un numero sempre crescente di auto
Fuoricasello è presente come insostituibile compagna di viaggio.
Si
acquista online (20 euro) sul sito www.fuoricasello.it.
Longo
un mondo di specialità, i cui inizi risalgono agli anni Cinquanta è un’azienda
a carattere familiare, ne sono titolari i fratelli Giovanni, Osvaldo e Paola
Longo, con ben distinte responsabilità gestionali. Giovanni si occupa di
comunicazione, logistica e risorse umane. Osvaldo è direttore
commerciale, cura i contatti con i fornitori e la ricerca di nuovi prodotti.
Paola gestisce l’enoteca aperta a Legnano nel 1983 che oggi è anche un punto
vendita di prodotti selezionati in collaborazione con Eataly.
Longo
un mondo di specialità ha il momento di massimo impegno nel periodo
natalizio, ma è in grado di soddisfare le esigenze più diverse durante tutto
l’anno: l’idea originale della Longo è di aver creato quello che può
essere definito il gadget alimentare, cioè soluzioni regalo basate su
prodotti enogastronomici pensate per occasioni particolari, come congressi,
meeting, anniversari. Grande flessibilità nel soddisfare le esigenze del
cliente, capacità creativa, ricerca della tipicità, sono un plus di
fattori che aumentano la validità della proposta.
Per
informazioni giovanni@longospeciality.it
www.fuoricasello.it www.longospeciality.it
www.enotecalongo.it
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981