Goloso e Curioso
Premi a Cheese e Golosaria per “Golosa Alchimia” di Romano Lombardo

Premi a Cheese e Golosaria per “Golosa Alchimia” di Romano Lombardo

Nuovi meritati riconoscimenti per Nicoletta  Lamera e Mario Bonacina, titolari del negozio-trattoria “Golosa Alchimia” di Romano di  Lombardia (Bergamo). Un luogo pieno di prelibatezze  selezionate dagli appassionati gestori, da acquistare e portar via oppure da degustare in loco sui tavoli destinati alla ristorazione.


In settembre a Bra, nell’ambito di Cheese, Slow Food ha confermato Golosa Alchimia come “Locale del buon formaggio”. Non solo: il 12 novembre, nel corso di una cerimonia nell’ambito di Golosaria ideata dal duo Massobrio-Gatti, al locale di Romano (definito con nuovo termine “Ciberia”, una fusione dei termini cibo e osteria) è stato conferito un riconoscimento prestigioso per questo settore.


Golosa Alchimia è punto di riferimento per chi desidera scoprire e conoscere prodotti tipici, la buona cucina, il buon vino ed il piacere di stare a tavola. «Per il nostro negozio – afferma Nicoletta - siamo alla continua ricerca di prodotti di qualità, realizzati da artigiani che lavorano con grande cura e passione, diamo particolare rilievo ai produttori locali e ci facciamo consigliare, per quanto riguarda gli oltre 100 formaggi che abbiamo al banco, da Grazia Mercalli, delegata Onaf, che ha tenuto da noi serate di degustazione di formaggi bergamaschi. I nostri prodotti si possono assaporare anche il sabato sera nella nostra enoteca dove, per accompagnare le oltre 100 etichette di vino, proponiamo una trentina di taglieri tra salumi e formaggi, suddivisi in percorsi tematici e geografici, carpacci di carne salada trentina o di bresaola artigianale con olio alle noci e tartufo nero di Bracca, selezione di pesci affumicati, zuppe di cereali, di cipolle alla milanese, baccalà alla vicentina o alla napoletana con polenta, crudo di Parma stagionato 30 mesi con mozzarella Bufalapiù dell' azienda agricola Gorbani di Pumenengo (Bg) e molto altro».


Sarebbe troppo lungo l’elenco delle specialità che qui si possono trovare, tra le quali confetture e mostarde da abbinare a salumi e formaggi, oli, aceti balsamici, risi, paste, cioccolati e tanto altro. Mario in cucina arriva all’alba a preparare gastronomia fresca, pasticceria dolce e salata, torte per cerimonie, confezioni regalo. Il tempo impiegato per la preparazione e la vendita in negozio non lascia molto spazio alla ristorazione: pranzo di lavoro da martedì a venerdì con menù fisso o alla Carta; il sabato sera ristorazione a più vasto raggio e una volta al mese serate a tema.


Ex insegnante lei, ex architetto lui, alle spalle una esperienza nel catering, Nicoletta e Mario hanno avuto coraggio, nel 2010,  perché Romano non è Milano e far capire certe sottigliezze di gusto in una cittadina della pianura bergamasca  sarebbe stato  difficile. La loro costanza e professionalità li sta premiando.


Si preannuncia pertanto molto interessante la serata qui programmata per sabato 2 dicembre dal titolo “A tutto tonno”. I golosi sono avvisati. www.golosalchimia.it

 

 

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Premi a cheese e golosaria per “golosa alchimia” di romano lombardo

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»