Goloso e Curioso
La Grappa italiana sfida tutti i distillati

La Grappa italiana sfida tutti i distillati

 Stanno per riprendere le iniziative della sezione bergamasca di Adid (Associazione italiana degustatori distillati). «Sempre con l’obiettivo di educare ad un consumo responsabile e al contempo fare della cultura sui distillati italiani e di tutto il mondo», afferma Marco Falconi, “governatore” di Adid Bergamo e titolare con il fratello Giorgio della Trattoria Falconi di Ponteranica (Bg). Bergamasco è anche il presidente nazionale di Adid, il sommelier Cristiano Comotti, residente a Nembro. «Abbiamo da poco avviato una nuova delegazione a Sondrio – afferma – e governatore è stato eletto Gianfranco Invitti dell'omonima distilleria».

 

La prima iniziativa lanciata da Falconi è dedicare l’ultimo martedì sera di ogni mese a una degustazione (gratuita per i soci Adid) di 4 distillati, di cui due saranno sempre Grappe, il grande distillato solo italiano, a cui verranno messi a confronto altri due distillati. Il primo appuntamento sarà martedì 28 febbraio con “la Grappa incontra il Bourbon”, quindi martedì 28 marz0 “la Grappa incontra l’Armagnac”, mercoledì 30 maggio la Grappa incontrerà il Calvados. Martedì 27 giugno l’Adid incontrerà uno dei più noti barman italiani, per conoscere nuovi spettacolari drink. In programma per martedì 25 luglio è la cena con un produttore,  martedì 29 agosto la Grappa incontrerà l’Whisky. Per gli iscritti all’Adid gli incontri saranno gratuiti. Costo 15 euro per gli altri.


«E verso fine anno, tra ottobre e novembre  – continua il governatore Marco Falconi – organizzeremo un corso vero e proprio per capire il mondo dei distillati, corso aperto non solo a gente del settore come ristoratori o camerieri o sommelier ma anche a semplici appassionati che vogliono approfondire questo meraviglioso mondo. Sto lavorando per coinvolgere i più grandi “Master ambassador” d’Italia, persone del calibro di Franco Gasparri, Claudio Riva, Samuele Ambrosi, coinvolgendoli nel creare lezioni fatte su misura per portarci nel magico mondo dei distillati».

 

Il tesseramento a Adid per il 2017 è ancora aperto. Il costo è di soli 30 euro. Due le possibilità: versando la quota direttamente presso la sede Adid alla Trattoria Falconi di Ponteranica oppure tramite bonifico bancario intestato a Falconi Marco  e Comotti Cristiano tramite l’Iban IT78W0301503200000005610736, specificando la causale “Associazione Adid 2017”.

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
La grappa italiana sfida tutti i distillati

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»