Goloso e Curioso
Ivar Foglieni, Maestro del Commercio: una vita per il turismo in Bergamasca

Ivar Foglieni, Maestro del Commercio: una vita per il turismo in Bergamasca

L’assegnazione della  “Aquila di diamante” e la proclamazione di “Maestro del commercio” da parte della Confcommercio di Bergamo sono solo le ultime due onorificenze assegnate all’imprenditore Ivar Foglieni, albergatore, ristoratore, cuoco, consulente per le risorse umane, una vita spesa per favorire l’accoglienza turistica in Bergamasca e per affermare all’estero la qualità dell’enogastronomia italiana.


Inizia la professione di cuoco nell’anno 1963 interrompendo gli studi superiori.
Lungimirante, gira in lungo e in largo l’Italia e l’Europa facendo esperienza in rinomate aziende della ristorazione. Nel  1969 inizia la gestione diretta di ristoranti nella provincia di Bergamo: prima  la “Cascina Fiorita"  a Grumello del Monte (1969-72), poi  “La Cascina”  a Trescore Balneario Terme dal 1973 al 1994. Nel 1983 fonda il ristorante “Ol Giopì e la Margì” in uno storico palazzo di via Borgo Palazzo, a Bergamo, gestione che i figli continuano tutt’oggi con successo. Gli stessi figli conducono anche la Pasticceria Sant’Anna, nella omonima piazza, sempre a Bergamo.


Dinamico e sempre alla ricerca di nuove iniziative, Ivar Foglieni  è stato per anni presidente dell’Associazione Cuochi Bergamo (1993-2002), quindi presidente Unione Cuochi Regione Lombardia (1998-2007), ha fatto parte anche dei Consigli direttivi di Ascom e Confesercenti. Dal 1981 è amministratore immobiliare della Gi.Va Hotel.


Nel  1984 inizia l’attività di consulenza, ricerca e selezione di risorse umane nel settore ristorativo-alberghiero, attività oggi portata avanti con la società Europe 3000 srl, promotrice dal 2011 del progetto che coinvolge oltre 80 istituti scolastici europei per l’arrivo di studenti che svolgono stages in alberghi e ristoranti di mezza Italia. Per questo Foglieni diventa consulente di diversi tour operators e di istituti scolastici stranieri.


Per i suoi meriti nel settore enogastronomico, nel 2010 Ivar Foglieni viene nominato “prefetto” per la  Lombardia della Accademia Italiana Gastronomia Storica Due anni dopo fonda “Mestieri d’Autore” (marchio registrato) per il riconoscimento dell’eccellenza nelle professioni. 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Ivar foglieni, maestro del commercio: una vita per il turismo in bergamasca

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»