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Si chiama "Il nostro latte" e segnala la regione in cui è stato munto il latte
utilizzato
per produrre il formaggio
Si chiamerà 'Il nostro latte' ed è un marchio a
disposizione di tutti i produttori di Grana Padano fin d’ora. Un'iniziativa,
ideata e realizzata dal Consorzio di tutela del prodotto DOP più consumato del
mondo (oltre 4 milioni e 850 mila forme annue), che permetterà alle aziende che
aderiranno al progetto di far conoscere al consumatore - attraverso un segno
distintivo ben identificabile - le aree di provenienza del latte
utilizzato per la realizzazione del Grana Padano commercializzato.
"Il logo 'Il nostro
latte', accompagnato dalla dicitura 'proviene solo da qui' - spiega Nicola Cesare Baldrighi,
presidente del Consorzio Grana padano
- potrà essere utilizzato esclusivamente e su base volontaria solo per il Grana
Padano. Si tratta di un'immagine con sfondo giallo che rappresenta l'Italia
divisa per regioni e che indicherà in nero le zone geografiche da cui proviene
il latte utilizzato per la produzione di una determinata confezione di Grana
Padano. Si tratta - aggiunge
Baldrighi - di una nuova e importante
azione mirata a valorizzare ulteriormente l'unicità e l'elevato livello
qualitativo del nostro formaggio. Un'informazione utile e necessaria al
consumatore per essere consapevole del contenuto di ciò che sta
acquistando".
"E' certamente una
novità che assume anche un significato simbolico molto rilevante, infatti - aggiunge Stefano Berni, direttore generale
del Consorzio - con questa
opportunità, che ci auguriamo trovi ampio consenso tra i nostri produttori,
desideriamo dare una risposta forte e inequivocabile a chi non perde occasione
per immettere sui mercati nazionali e internazionali prodotti che nulla hanno a
che fare con il Grana Padano. Falsificazioni e scimmiottature che,
purtroppo, continuano ad essere presenti sugli scaffali dei punti vendita
ingannando troppo spesso chi va a far la spesa e che produce un danno economico
solo al 'sistema Grana Padano' di un miliardo di euro l'anno: 700 milioni
all'estero e 300 nel nostro Paese". "Affermare in modo chiaro e
puntuale, attraverso il logo 'Il nostro latte', da quale zona d'Italia arriva
la materia prima del Grana Padano - conclude Berni - è un
elemento ulteriore per certificarne l'eccellenza".
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981