Goloso e Curioso
CUCINA DI MARE SUPER CON DUE GRANDI CHEF ALLA HOSTARIA SAN LORENZO DI BERGAMO ALTA

CUCINA DI MARE SUPER CON DUE GRANDI CHEF ALLA HOSTARIA SAN LORENZO DI BERGAMO ALTA

 Cena  a quattro mani alla Hostaria San Lorenzo, la splendida location di Bergamo Alta con vista su rovine romano-medievali, all’interno del Relais San Lorenzo, unico albergo a cinque stelle di Bergamo. L’appuntamento è alle ore 20 di martedì 28 febbraio. Alla classe indiscussa  in cucina di Antonio Cuomo (nella foto), chef della Hostaria San Lorenzo, si aggiungerà la fantasia e la professionalità del giovane chef emergente Domenico Iavarone,  stella Michelin.


Molto promettente il menù: uovo in purgatorio con gamberi rossi; risotto con cipolla bruciata, alici, mandorle e yogurt; mischiato potente “Pastificio dei Campi” con trippe di baccalà, cavolfiore e alghe; triglia con lattuga romana e ravanelli; guancia di maialino con zucca speziata e scampo alla liquirizia; brutta ma buona la mela arrunca in patate fritte (mela arrunca, mandorla, ricotta di fuscella e passito di Laureto).  Solo su prenotazione chiamando lo 035.237383. Costo 85 euro compresi acqua, caffè e vini in abbinamento.

 

Giovane e dalle profonde radici territoriali, amante delle materie prime e attento ricercatore di prodotti genuini e di qualità. Lo chef stellato Domenico Iavarone ha inaugurato il nuovo anno con un'avventura entusiasmante all'ombra del Vesuvio, al nuovo "Josè Restaurant" di Torre del Greco (Na), ristorante alla carta di Tenuta Villa Guerra. Suggestiva la location, che richiama l'ambientazione raffinata e naturale delle ville vesuviane che hanno reso il Miglio D'Oro rinomato e che oggi ritorna sotto i riflettori con un'esclusiva offerta gastronomica. Mura bianche, distese verdi racchiuse tra il Vesuvio e l’azzurro del Golfo di Napoli, sono in breve i colori di Tenuta Villa Guerra, situata al centro di Torre del Greco. A investire in questo nuovo progetto gastronomico è la famiglia Confuorto, originari della città del corallo, decisi a mettersi in gioco per il proprio territorio, affidandosi alla collaborazione dello stellato Iavarone. Del resto lo chef vanta una lunga esperienza nel settore, dalle brigate di Gennaro Esposito ed Oliver Glowig al riconoscimento, tre anni fa, della stella Michelin al Maxi di Vico Equense.

Creatività, tecnica e qualità sono i pilastri della sua cucina; tradizione e rispetto per le materie prime creano un perfetto equilibrio nel piatto, lasciando ogni singolo sapore riconducibile alla materia prima utilizzata. Dalla penisola sorrentina lo stellato Iavarone si sposta dunque all'ombra del Vesuvio, dove a marzo si apriranno le danze per il "José Restaurant", ristorante alla carta con ampi spazi esterni, l'ideale per eventi esclusivi e serate mondane.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Cucina di mare super con due grandi chef alla hostaria san lorenzo di bergamo alta

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»