Goloso e Curioso
Baccalà e vini Paladin in un matrimonio perfetto

Baccalà e vini Paladin in un matrimonio perfetto

Perché il baccalà è un piatto tipico veneziano? E perché è spesso il piatto delle feste o della vigilia? In quanti modi si può cucinare? Con quali vini si sposa? L’Università del Vino Paladin  invita a una serata indimenticabile per scoprire segreti e curiosità sul mondo del baccalà.
Cucinerà e intratterrà gli ospiti con la sua simpatia istrionica lo chef Franco Favaretto del Ristorante Baccalà Divino di Mestre, indiscusso maestro nonché “savio di bocca” della Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato.
Al nobile pesce saranno accompagnati pregiati vini del territorio dell’Azienda vitivinicola Bosco del Merlo e un Franciacorta della tenuta Castello Bonomi, con degustazione guidata della sommelier Karen Casagrande e con il supporto e le note tecniche dell’agronomo ed enologo Stefano Saderi.

Un sapiente tris di piatti aiuterà a scoprire questo pesce d’Oceano e d’acque fredde, che può essere cucinato in modo ugualmente delicato o intenso. L’appuntamento è per le ore 20 nelle Cantine Paladin di via Postumia 12 a Annone Veneto lunedì 16 e martedì 17 novembre.

MENU: La Zuppa fumante delicata di stoccafisso, zucca e patate con crostini di pane cotti in forno a legna – abbinamento con Prosecco DOC Millesimato Brut Bosco del Merlo 2014; Il Risotto al Baccalà e Tardivo di Treviso - Lison Pramaggiore DOC Sauvignon Blanc Bosco del Merlo 2014; Il Mantecato in tre versioni con polenta - Franciacorta DOCG CruPerdu brut Castello Bonomi.

Tutto esaurito per la serata di martedì 17 novembre. Si accolgono prenotazioni per il 16 novembre entro le ore 12 di lunedì. Tel. 0422 768167 (Silvia o Federica); € 29,00/persona tutto incluso. Saranno esposte per l’occasione le eleganti confezioni di Natale, gli astucci e i cofanetti in legno, pensati per dare un tocco di unicità alla tavola delle feste e per fare un dono esclusivo alle persone più care.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Baccalà e vini paladin in un matrimonio perfetto

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»