Goloso e Curioso
B COME #BIANCOLATTE E LE SORELLE IN PENTOLA A FRANCIACORTA IN BIANCO A CASTEGNATO (BS)

B COME #BIANCOLATTE E LE SORELLE IN PENTOLA A FRANCIACORTA IN BIANCO A CASTEGNATO (BS)


Prende il via il contest per scatenare la creatività dei food blogger amanti di latte e latticini, che culminerà a Franciacorta in Bianco,  l'8 ottobre con due madrine d'eccezione come Angela e Chiara Maci.


B come #Biancolatte è il nome lanciato sulla rete del contest che animerà questa edizione molto social della XXI edizione di Franciacorta in Bianco, la nota rassegna di latte e prodotti derivati in programma dal 7 al 9 ottobre a Castegnato – BS. Un contest che darà spazio alla creatività dei foodblogger che vorranno cimentarsi ai fornelli con prodotti caseari a base di latte vaccino, di capra, di bufala, di pecora e di asina. Attenzione puntata sulle ricette con ingredienti bio e naturali come farine integrali, frutta e verdura di stagione, zuccheri non raffinati.


 

La partecipazione è libera e gratuita, unico requisito è essere proprietario di un blog di cucina. 

Per partecipare alla selezione è necessario inviare la ricetta con indicazione degli ingredienti e del procedimento nonché la foto del piatto finito entro il 10 settembre 2016 alla mail costruttoridiidee.2015@gmail.com

Regolamento all'indirizzo:http://www.franciacortainbianco.it/Contestblogger.pdf

Le ricette saranno valutate in base a originalità, complessità e utilizzo dei prodotti indicati come privilegiati. I nomi dei 3 blogger finalisti, selezionati dal comitato organizzatore di Franciacorta In Bianco, saranno pubblicati entro il 20 settembre sul sito e sui canali social della manifestazione.

I 3 prescelti saranno invitati a partecipare alla sfida finale in programma sabato 8 ottobre  alla presenza di Chiara e Angela Maci, le sorelle blogger più famose d’Italia e di un pool di esperti.

 

LE MADRINE (INTERVISTA AD ANGELA MACI)

Sarà un privilegio avere insieme le sorelle in pentola l'8 ottobre a Castegnato perché, anche se sono nate come coppia professionale...:

Le richieste sono tante e io e Chiara cerchiamo di dividerci gli eventi cui partecipare per accontentare tutti – ci ha detto Angela Maci – A Franciacorta in Bianco verremo insieme invece. Ci piace celebrare questo mondo del formaggio così ricco e variegato in Italia, un settore in cui negli ultimi anni hanno creduto e investito molto anche i giovani con eccellenti prodotti nuovi.


E se lo dice Angela, classe 1978, con la sua formazione (sommelier AIS, assaggiatrice di formaggi ONAF, laurea specialistica in Storia e Cultura dell'Alimentazione) possiamo crederci. Con le sue approfondite competenze enogastronomiche Angela fonda nel 2010 insieme alla sorella Chiara, anche lei appassionata di cucina esperta in comunicazione e oggi celebre volto televisivo di Cuochi e fiamme la trasmissione in onda su LA7d, il blog www.sorelleinpentola.com che, con oltre 19 milioni di visualizzazioni, è uno dei più seguiti di tutto il web. Inutile chiedere ad Angela se ama formaggi e prodotti caseari e se li usa per cucinare...


I formaggi e i prodotti derivati dal latte li amo veramente tutti dal nord al sud d'Italia, altrimenti non avrei fatto l'assaggiatrice ONAF. Adoro il gorgonzola e tutti gli erborinati che spesso accompagno con frutta e composte, mi piacciono i formaggi stagionati e il pecorino sardo, ma anche i formaggi freschi, lo yogurt e vado pazza per la mozzarella di bufala. Siccome ho sempre il formaggio in casa, ho inventato tante ricette con questo ingredienti: io di solito infatti parto dagli ingredienti che ho in casa per inventare una ricetta, la preparo, la fotografo per il blog e poi la mangio con la mia famiglia (così nulla va sprecato).


Ci vuoi fare qualche esempio?

Ad esempio ho una passione per le melanzane abbinate al formaggio e spesso preparo delle polpettine con le melanzane cotte in forno, impastate con uova e parmigiano, cui aggiungo un cuore di provola affumicata. Impano le polpette e le friggo nell'olio di semi di arachidi, nel frattempo il cuore di formaggio si scioglie e congiunge il suo gusto a quello della melanzana...
Oppure una merenda golosa che preparo spesso per i miei bambini è una sorta di cheese cake al bicchiere, in cui riempio dei bicchierini con una base di biscotti e frutta secca, una crema di squacquerone romagnolo miscelato a zucchero a velo e sopra la frutta fresca.


Queste ricette sono molto interessanti e certamente lo saranno anche quelle dei food blogger che parteciperanno al contest Bcome#biancolatte, che sarete chiamate a giudicare sabato 8 ottobre alla manifestazione Franciacorta in Bianco. Vogliamo dare un piccolo consiglio a tutti gli aspiranti?
Il consiglio che mi sento di dare a tutti quanti è di proporre sempre un ricetta che ci somiglia e non cercare di strafare. In cucina, come nella vita, è meglio conoscere bene gli ingredienti con cui si ha a che fare: se provengo da un certo territorio, mi darà un vantaggio cucinare con ingredienti del mio territorio; se solitamente preparo le ricette della tradizione, meglio non mettersi a fare i creativi proprio in occasione di una gara. Vale anche per il mestiere del blogger, perché oggi aprire un blog è gratuito e tecnicamente molto facile, ma per portarlo avanti occorre solidità di contenuti, studio e una passione autentica...


E per coltivare l'autentica passione del formaggio l'appuntamento è dal 7 -9 ottobre a Castegnato (Bs) www.franciacortainbianco.it

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
B come #biancolatte e le sorelle in pentola a franciacorta in bianco a castegnato (bs)

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»