Goloso e Curioso
AL CARROPONTE DI BERGAMO IL PRESTIGIOSO PREMIO DELL’ESPRESSO ‘VITE COLTE’ – MIGLIORI ENOTAVOLE DELL’ANNO

AL CARROPONTE DI BERGAMO IL PRESTIGIOSO PREMIO DELL’ESPRESSO ‘VITE COLTE’ – MIGLIORI ENOTAVOLE DELL’ANNO

 

Il ristorante Al Carroponte di Bergamo ha ricevuto il premio “Vite colte” de L’ESPRESSO, attribuito alle migliori tavole dell’anno presenti nella Guida I Ristoranti d’Italia 2017. L’importante riconoscimento è stato consegnato a Oscar Mazzoleni, patron e anima del locale,  nella prestigiosa cornice della Stazione Leopolda di Firenze.

 

“Questa è una grande soddisfazione per noi, ne siamo onorati e orgogliosi. Rappresenta uno stimolo a continuare sempre così, un riconoscimento di quanto fatto in questi due anni, che ci riempie di entusiasmo per il futuro”. Così Oscar Mazzoleni, visibilmente emozionato, ha commentato la scelta de L’Espresso.

 

Due anni fa il suo progetto di investire in un locale tutto suo, su una piazza già satura di offerte variegate e di qualità come quella di Bergamo, era sembrato a molti un azzardo. Invece la formula e la filosofia di Al Carroponte si sono rivelate vincenti: una fascia oraria di apertura molto ampia, da pranzo a oltre la mezzanotte, per aperitivi informali accompagnati da deliziosi finger food,  pranzi o cene golose, appuntamenti importanti oppure sfiziosi dopocena. Tante diverse proposte che si concretizzano anche in tre diversi spazi tra cui scegliere tra wine bar, enoteca o ristorante vero e proprio, oltre al suggestivo dehor estivo.

 

Essere una delle migliori enotavole dell’anno per Mazzoleni significa “offrire non solo una cucina di qualità, attenta alle materie prime e ai dettagli senza eccessivi formalismi, ma anche poter scegliere la bottiglia o il calice da abbinare al piatto all’interno di una carta dei vini ricca di proposte importanti, che oggi si avvicinano al migliaio”. D’altronde Mazzoleni è un sommelier titolato, che, a dispetto della giovane età, vanta un’esperienza ventennale in realtà di grande rilievo.

Mazzoleni non vive però il premio attribuitogli da L’Espresso come un riconoscimento al singolo, ma come “risultato del lavoro di squadra, perché lo staff è il cuore pulsante del locale. Questo premio ripaga della tanta fatica e determinazione di ognuno di noi ed è naturalmente uno stimolo a continuare sempre così, con tanto entusiasmo per il futuro e nuovi progetti in testa”.

 

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Al carroponte di bergamo il prestigioso premio dell’espresso ‘vite colte’ – migliori enotavole dell’anno

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»