Goloso e Curioso
BERGAMO SPOSI DAL 2 AL 4 FEBBRAIO ALLA FIERA DI BERGAMO

BERGAMO SPOSI DAL 2 AL 4 FEBBRAIO ALLA FIERA DI BERGAMO

Bergamo Sposi, la tradizionale rassegna dedicata al mondo del matrimonio, del ricevimento e della cerimonia, compie vent’anni. Un traguardo importante e non comune quello delle nozze di cristallo, che conferma la kermesse tra gli appuntamenti di riferimento del Nord Italia per gli operatori, le famiglie e i futuri sposi. Ideata da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ecspo srl in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, la manifestazione si tiene da venerdì 2 a domenica 4 febbraio 2018, come sempre negli ampi e raffinati spazi allestiti alla Fiera di Bergamo.

 

L’anniversario sarà suggellato dall’annullo filatelico speciale concesso da Poste Italiane, che sarà presente con un desk all’ingresso della manifestazione, in occasione dell’inaugurazione (venerdì, ore 17). Speciale anche la serata di sabato, quando in fiera si ripercorreranno i momenti più belli ed emozionanti passati insieme a Bergamo Sposi, con la musica, gli avvenimenti e le mode degli ultimi vent’anni, in compagnia delle Miss e delle Coppie protagoniste delle passate edizioni.

 

La “Qualità” proposta da Bergamo Sposi è indubbiamente un autorevole marchio di fabbrica per la manifestazione, al top in Lombardia, tant’è che i più autorevoli rappresentanti del mondo wedding, opinion leader, stilisti, artisti, chef e professionisti della comunicazione, scelgono la manifestazione di Bergamo per presentare le tendenze dell’anno.

 

Oltre al contributo offerto dalla manifestazione alla crescita del settore e alla valorizzazione di numerose idee e imprese lanciate dalla manifestazione, va riconosciuta a Ornella Schenatti, “cuore e anima” della manifestazione, la determinazione nel realizzare una fiera che ascolta le esigenze dei futuri sposi. “Rispetto al ricorrere a testimonial più o meno famosi, preferiamo investire sulla qualità degli espositori, scelti in base alle esigenze espresse dai futuri sposi – spiega Schenatti -. Lo stesso vale per gli eventi, che completano al meglio la già ricca parte espositiva. Crediamo che sia più utile e costruttivo per le giovani coppie proporre momenti di incontro-confronto anche su temi legati al sociale e/o alle nuove normative sui matrimoni civili, piuttosto che banalizzare l’evento proponendo le stravaganze di alcuni matrimoni, che potrebbero essere una buona pubblicità per la manifestazione. Ma così facendo avremmo molti visitatori “curiosi” e pochi visitatori interessati al matrimonio e alla sua qualità: l’esatto contrario di ciò che vogliamo, per il bene sia delle imprese sia pubblico”.

 

 Bergamo Sposi significa vent’anni di anteprime nazionali e internazionali, offerte ai futuri sposi in una location funzionale e comodamente raggiungibile con ogni mezzo anche per chi arriva da fuori provincia. Significa vivere in anteprima l’emozione del grande giorno e celebrare amori che durano una vita.

 

In questi vent’anni la società, gli stili di vita e il modo di affrontare il matrimonio da parte dei giovani è molto cambiato. Siamo passati dalle stagioni dei concorsi delle Miss e delle Coppie dell’Anno, sull’onda del desiderio di vivere in anteprima tutto quanto ruota attorno al giorno del fatidico “sì”, ai tempi più recenti, che vedono i giovani alla ricerca di conoscere il “significato” del grande passo e di come affrontare consapevolmente le eventuali difficoltà della vita di coppia. In questi vent’anni, il team di Bergamo Sposi ha continuato a sviluppare, edizione dopo edizione, il format della manifestazione, studiando l’evoluzione della società nell’approcciarsi al tema del matrimonio, consentendo in tal modo alla kermesse di sviluppare nuovi filoni all’insegna dell’innovazione di qualità.

 

Consapevoli dell’importanza di prendere la decisione di sposarsi, scelta sempre più libera e meno obbligata del passato, Bergamo Sposi è diventata l’appuntamento di riferimento per le coppie (protagoniste indiscusse della rassegna), desiderose di convolare a nozze, non solo per la ricca parte espositiva, ma anche per gli eventi collaterali che abbracciano temi molto sentiti dall’attuale società in costante trasformazione.

 

Confermata anche quest’anno l’attenzione di UBI Banca e Credito Bergamasco Banco BPM, i due importanti istituti di credito del territorio, che, insieme alla Camera di Commercio di Bergamo, sostengono la manifestazione e i futuri sposi.

 

145 IMPRESE, 8.000 METRI QUADRATI, RICCO CALENDARIO DI EVENTI

 

Quest’anno sono 145 le imprese espositrici che animeranno la manifestazione, distribuita su 8.000 metri quadrati di superficie (padiglione B e relativo foyer), con un’offerta merceologica capace di soddisfare anche il pubblico più esigente. Bergamo Sposi da anni si conferma evento regionale, per gli arrivi sia del pubblico sia degli espositori. La parte del leone la fanno sempre le imprese bergamasche (98, il 67,6% delle presenze totali), ma è molto significativo il dato degli espositori provenienti da fuori provincia (32,4%), in particolare da Brescia (13%) e Milano (10,3%). In totale sono sette le provincie lombarde rappresentate, ai quali si aggiungono altre tre regioni italiane.

 

La categoria merceologica più rappresentata è quella del Ricevimento e Ristorazione (20,7%), seguita da quella più presente nei sogni di sposi e invitati, riguardante gli Abiti da Sposa/Cerimonia (13%), in costante aumento nelle ultime edizioni. Seguono Foto/Video e Bomboniere, Partecipazioni e Liste nozze (entrambe al 10,3%).

 

 

EVENTI – BERGAMO SPOSI TRA SPETTACOLO, SOCIALE E CORSI

 

La programmazione degli eventi di Bergamo Sposi prevede come sempre momenti di grande spettacolo, che si alternano ad appuntamenti dedicati al sociale e a corsi di grande utilità per i futuri sposi. Dopo la cerimonia di inaugurazione (venerdì, ore 17), in serata si terrà il primo dei tre concorsi di acconciatura e trucco promossi dalla Accademia Bergamasca Acconciatori, dedicato agli studenti. Sabato spazio a Estetica e Make up, domenica grande concorso con la partecipazione dei professionisti dell’acconciatura Sposa.

 

Domenica pomeriggio la tradizionale e attesa sfilata in passerella delle top model con protagonisti gli atelier di Bergamo Sposi, che presenteranno le nuove collezioni sposa e cerimonia, in un ambientazione unica e altamente spettacolare.

 

In una società in grande trasformazione anche in tema di matrimoni, molto interessante la presentazione, venerdì sera, del corso sperimentale di preparazione al matrimonio civile promosso dal Comune di Bergamo: “Due Cuori, Una Capanna e un po’ di Organizzazione”, a cura di Sabrina Toscani, massima esperta italiana di organizzazione personale, che fornirà ai partecipanti utili strumenti per pianificare e vivere in serenità la loro vita a due. Sabato, per l’intera giornata, la manifestazione presenta Wedding Workshop “Mi Sposo”, a cura di Angelo Lorenzi,  wedding planner di indiscussa creatività, svelerà alle future spose i segreti e le dritte per organizzare un matrimonio spettacolare senza dimenticare la gestione economica delle nozze. Per completare il programma formativo, l’esibizione di Carlo e Rosalind, coppia di pasticceri bergamaschi noti per aver partecipato a un famoso talent show dedicato ai pasticceri amatoriali: i due mostreranno alle spose come preparare gustosissime torte e biscotti, nell’ambito del loro nuovo progetto “Back Lab Italia”.

 

In tema di attenzione ai giovani e alle loro esigenze, Bergamo Sposi ospiterà domenica all’ingresso esterno della fiera il camper di “Young’s all you need is…”, iniziativa promossa da alcuni giovani bergamaschi in collaborazione con la Diocesi e l’Università degli Studi di Bergamo, per incontrare e ascoltare le storie dei giovani bergamaschi (dai 20 ai 30anni). 

 

LA ROSA ROSSA, IL FIL ROUGE DELL’ALLESTIMENTO DELL’INGRESSO E I VENT’ANNI DELLA FIERA

 

Tra le tante caratteristiche che rendono indimenticabile la visita a Bergamo Sposi, il fatto che si comincia a sognare già all’ingresso, grazie alle scenografie di Marco Frigerio, che introdurranno i futuri sposi in un percorso emozionale. Filo conduttore 2018 è “La Rosa Rossa”, tema scelto dagli stilisti Atelier Kore, Blu Spose Atelier, Daphne Milano, Peter Langner e Simone Marulli.  Modi diversi di interpretare il matrimonio, ma tutti uniti dall’eccellenza dell’arte sartoriale italiana, all’avanguardia nel mondo.

 

 BERGAMO SPOSI SOLIDALE CON CESVI PER AIUTARE I BAMBINI IN DIFFICOLTA’

 

Come consuetudine, grazie alla collaborazione con CESVI, l’organizzazione laica e indipendente di Bergamo che opera per la solidarietà mondiale, Bergamo Sposi diventa solidale, mettendo in relazione la felicità dei futuri sposi con la violenza e lo sfruttamento che colpiscono ancora troppi bambini nel mondo. Piccoli che in tutto il mondo possono trovare rifugio nelle Case del Sorriso di Cesvi, strutture di aiuto e accoglienza per orfani, bambini di strada, minori in stato di abbandono, donne e bambini vittime di violenza e sfruttamento. Le Case del Sorriso sono luoghi protetti e sicuri, al riparo dalla violenza, dalla miseria e dai pericoli che contraddistinguono i difficili contesti in cui sono inserite, dove i bambini possono crescere insieme, imparando a prendersi cura di sé e degli altri, con la certezza di una vita migliore.

 

CESVI lancia l’iniziativa “Semina la Speranza, fai crescere la Vita”, distribuendo in fiera dei semi da piantare a casa o in giardino, metafora di come è possibile trasformare piccole azioni in concrete possibilità di futuro per i bambini nel mondo. Anche quest'anno i futuri sposi avranno quindi la possibilità, partecipando a Bergamo Sposi, di colorare il loro matrimonio di solidarietà, portando il sorriso ai bambini e alle comunità più povere del mondo.

 

Un’opportunità in più di solidarietà per chi avrà scaricato il biglietto gratuito d’ingresso dal sito di Cesvi o di Bergamo Sposi: presso lo spazio espositivo di Cesvi, il biglietto potrà essere convertito in un Ingresso Solidale con una donazione ricevendo in cambio un gadget ricordo. Con questa donazione, i visitatori contribuiranno ad assicurare ai bambini delle Case del Sorriso del Cesvi, in tutto il mondo, un tetto, protezione e l'opportunità di una vita migliore.

 

CON IL CONCORSO “FORTUNATI IN AMORE” SI VOLA ALLE MALDIVE.

 

Immancabili i bellissimi premi con i quali Bergamo Sposi festeggia i visitatori che non hanno ancora provato l’emozione del matrimonio. Tutte le persone non ancora sposate possono, infatti, partecipare gratuitamente al concorso “Fortunati in Amore”. In palio un fantastico viaggio per due persone addirittura alle Maldive, offerto da Ovet - Viaggi e Vacanze di Bergamo. Inoltre, una coppia di fedi nuziali “Polello” offerte da Polello & C Snc di Mede (Pv); un completo da uomo “Carlo Pignatelli”, offerto dalla Boutique Maurizio Valzania di Bergamo; un gioiello “Venti d’Amore” in oro e diamante offerto dal Laboratorio Orafo Mori snc di Mori Giorgio & c. di Grassobbio (Bg) e un piumino Kauffmann quattro stagioni offerto da A. Pezzoli Spa di Gazzaniga.

 

Bergamo Sposi 2018 - Orari di Apertura: Venerdì 2 Febbraio 17-22.30; Sabato 3 Febbraio 10-22.30; Domenica 4 Febbraio 10-19.

Info e Approfondimenti: fierabergamosposi.it

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Bergamo sposi dal 2 al 4 febbraio alla fiera di bergamo

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Nome e Cognome
Email
Telefono
Paese
Messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy

CAPTCHA Image
[ Cambia codice ]

Per poter inviare il messaggio inserisci qui il codice di sicurezza
Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»

Iscriviti alla Newsletter