Goloso e Curioso
 CREATTIVA A BERGAMO PRESENTA  ANCORA NOVITA’ E RAFFORZA GLI EVENTI

CREATTIVA A BERGAMO PRESENTA ANCORA NOVITA’ E RAFFORZA GLI EVENTI

Dopo aver superato con l’edizione primaverile il prestigioso traguardo del milione di visitatori, Creattiva torna con la 21esima edizione in programma da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2018 alla Fiera di Bergamo. Merito di un format che l’ha consacrata a livello nazionale quale manifestazione di riferimento per la filiera delle arti manuali (e in grado di attirare anche espositori e visitatori dall’estero). Anche la nuova edizione presenta diverse novità e l’ennesima serie di iniziative che catturano l’attenzione di decine di migliaia di appassionate, oltre a rivenditori, stiliste/i e trendsetter. La manifestazione, ideata e organizzata da Promoberg, è sostenuta dai Main sponsor Ubi Banca e Credito Bergamasco Banco BPM e dallo storico Partner Camera di Commercio di Bergamo.


 

Dalla prima edizione a oggi il trend della manifestazione è sempre stato in costante crescita. Quattro giornate da vivere da protagonisti. Per gli operatori della filiera si tratta di un imperdibile appuntamento per promuovere le proprie attività e fare business a grandi livelli. Il pubblico invece ha solo l’imbarazzo della scelta, tra la corposa parte espositiva e il migliaio di eventi collaterali, tra laboratori, corsi, dimostrazioni e work shop capaci di sorprendere anche le esperte più trendy.

 


 “Per il nostro territorio - dichiara Luigi Trigona, Segretario Generale di Ente Fiera Promoberg - si tratta di un evento che richiama in città centinaia di operatori e decine di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia, con ricadute molto positive sia in termini economici che di promozione turistica”.

 

 

I NUMERI

 

L’edizione autunnale dedica al mondo della creatività si sviluppa su 17mila metri quadrati al coperto della Fiera di Bergamo. Presenti 292 imprese (22 delle quali provenienti da 12 paesi stranieri) alle quali si sommano i 21 giovani selezionati per la terza edizione della Fashion Half Marathon, concorso dedicato agli stilisti emergenti (vedi di seguito voce Principali Eventi). Il totale delle aziende che, dal debutto a oggi, hanno fatto esplodere il fenomeno Creattiva, supera di slancio quota 5.000. Che Bergamo sia per quattro giornate la capitale italiana delle arti manuali è un dato di fatto. Sono 16 le regioni rappresentate, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. La rappresentativa più numerosa è quella lombarda (147 imprese provenienti da 9 province), capitanata dalle imprese di Bergamo (67), seguite da Milano (30), Lecco (16) e Monza Brianza (12). Sul podio delle regioni, al secondo posto si piazza il Veneto (43 imprese, arrivate da tutte e 7 le province), seguito da Emilia Romagna (18), Piemonte (16) e Toscana (12 imprese). Il 77% delle imprese proviene da fuori provincia, il 50% da fuori regione. Creattiva è quindi un evento in grado di generare ricadute molto positive in termini economici per tutta la filiera del settore e per il territorio orobico (promozione turistica, lavoro per diverse categorie commerciali, ect).

Oltre 1.000 gli eventi collaterali a disposizione delle creative, tra corsi, work shop, laboratori e dimostrazioni, allestiti direttamente da espositori, esperti e artigiani delle varie arti e tecniche.

 

NOVITA’ E PRINCIPALI EVENTI 

 

 

Natale in Galleria - E’, insieme al presepe, l’oggetto che “fa” più Natale di ogni altra cosa: l’albero. In vista delle festività natalizie Creattiva lancia una nuova iniziativa: Natale in Galleria. Nella Galleria centrale della Fiera sarà allestita una multicolorata rassegna di alberi di Natale (in totale 24) addobbati da altrettanti espositori. Una piccola quanto fantasiosa foresta di alberi di Natale addobbati in modo originale e anche inconsueto. La competizione sarà ovviamente contrassegnata dalla fantasia, dalla massima creatività e dalle novità di alcuni prodotti, che daranno nuove idee e consigli su come abbellire l’albero natalizio. Sarà poi il pubblico a decretare con il proprio voto quello ritenuto il più bello.  

 

Master Quilt - Dopo il grande successo ottenuto da Master Beads, evento di scena nell’edizione primaverile dedicato alla bigiotteria di altissima qualità che ha portato a Bergamo creatici di tutto il mondo, Creattiva presenta un nuovo evento di sicuro appeal: Master Quilt. A cura di MasterQuilt, azienda specializzata nell’organizzazione di corsi di alto livello, workshop ed eventi, l’appuntamento prevede una serie di corsi (a numero chiuso) di alto profilo dedicati al patchwork e al cucito creativo. La prima edizione vede protagoniste due autentiche guest star del settore, entrambe provenienti dagli Stati Uniti d’America: Marti Michell (Atlanta, Georgia) e Cherry Guidry (Baton Rouge-Los Angeles, California).

Per Info e iscrizioni: www.masterquilt.eu

 

Special “Teachers' day 5 oct” - Forte il legame creato da Creattiva con il mondo della scuola, per consentire agli insegnanti, una volta apprese in fiera le tecniche e le novità del settore, di trasferire tutto ciò ai giovani studenti. In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti istituita dall’Unesco (venerdì 5 ottobre), per il corpo docente è stato organizzato “CreAttivi a scuola”, convegno presso il Centro Congressi della Fiera, e quattro laboratori presso le sale Workshop al primo piano. Dopo la registrazione degli iscritti (ore 9.30) il convegno prende il via alle 10 con i saluti istituzionali, per poi proseguire con gli interventi dei relatori che affronteranno temi quali:  DIDATTICA ESPERIENZIALE e CON LE TECNOLOGIE; inoltre saranno presentate diverse ESPERIENZE DI DIDATTICA CREATIVA. La giornata prosegue nel pomeriggio con i LABORATORI DI APPROFONDIMENTO con i seguenti temi: MATEMATICA E SCIENZE, a cura di Marco Pagnoncelli, docente scuola secondaria di 1° grado; SCRITTURA CREATIVA, con Angela Sabella e Silvia Gilardi de IL PAESE CHE NON C’E’; APP come APPRENDERE, a cura di Claudia Canesi, Università Cattolica di Milano CREMIT; DIDATTICA ESPERIENZIALE, in cattedra Elena Valgolio, Università Cattolica di Milano CREMIT.      ISCRIZIONE ONLINE OBBLIGATORIA SU: www.teachersday.it. 

 

 

Eccellenza nel cucito -  Creattiva rafforza ulteriormente la partnership con la filiale italiana di Juki Corporation, azienda giapponese leader nel mondo per la produzione di macchine per cucire industriali. Oltre al fondamentale contributo per la Fashion Half Marathon (concorso dedicato agli stilisti emergenti; vedi di seguito), Juki organizza un seminario tecnico dedicato all’Eccellenza nel cucito. Appuntamento sabato 6 ottobre dalle 9.30 alle 13 nella Sala Caravaggio del Centro Congressi Fiera.

 

CascailmondoSi tratta di uno spettacolo dal vivo nato da un progetto di Yuriko Mikami, che traduce le fiabe e i disegni realizzati dai bambini ospedalizzati in un’opera, completa di musiche e coreografie. L’ospedale Papa Giovanni di Bergamo ha supportato l’idea dall’inizio e ha partecipato in maniera significativa alla sua evoluzione dando opportune indicazioni. La commissione sanitaria ha accettato la fase di test e sono stati prodotti alcuni lavori/opere concrete che saranno rappresentate a Creattiva. Appuntamento sabato 6 ottobre, alle ore 16, presso il Palco Sfilate del Padiglione C.

 

Fashion Half Marathon 3a edizione - Tra i momenti più attesi dal pubblico di Creattiva  svetta anche la terza edizione della Fashion Half Marathon, originale contest nazionale di moda dedicato ai giovani stilisti di tutta Italia.

21 giovani stilisti (lo stesso numero di chilometri da percorrere nella mezza maratona) per tre giorni si danno battaglia in fiera a colpi di taglio e cucito per ideare e confezionare un capo di abbigliamento con i materiali e le attrezzature (uguali per tutti) messi a disposizione da JUKI e Partners. I giovani selezionati sono: ARDITO ILARIA (MI), BELOMETTI ELISA (CO), COLASANTE ARMANDO           (CO), CRIPPA FEDERICA (BG), DELL'ELCE LORENA (CH), DI DOMENICA PAOLA (CH), DINI GIACOMO (PG), GIOCONDA ANGELA (NA), IAVARONE ALESSANDRA (NA), LANZELLOTTA GIUSEPPE (BR), MARTINI SARA (BG), MASTRANGELO LISA        (CB), MONIERI JESSICA (BG), NOVARESE ILARIA (AL), ROMANO SIMONA (MI), RUTA VIRGINIA (PI), SAINI ILARIA (BG), SANNA CLAUDIA (SS), SCANAVINO MARTA (TO), SHANSHAN YANG (AN), TOTO FRANCESCA (CB).

Quest’anno il tema a cui devono ispirarsi riguarda gli abiti più iconici delle pellicole di tutti i tempi. Domenica 7 ottobre, ore 16, presso il Palco Sfilate nel Padiglione C, la sfilata finale. Una giuria di esperti decreterà i tre emergenti che meritano di salire sul podio dei vincenti. Quest’anno la madrina d’eccezione è Lara Magoni, assessore alla Moda, Turismo e Marketing territoriale di Regione Lombardia.  In sole tre edizioni la competizione organizzata da Promoberg Fiera Bergamo, in collaborazione con Juki Italia Spa e con la direzione artistica di Luisa Scivales, titolare dell’omonimo Istituto di Moda cittadino, si è imposta all’attenzione del settore a livello nazionale.

 

Creattiwood - Altro appuntamento, che richiama in questo caso soprattutto l’attenzione del pubblico maschile, è Creattiwood, evento con artigiani, maestri d’ascia, artisti e aziende che lavorano il legno. 2.500 i metri quadrati sui quali scultori, intagliatori e imprese non si limitano a mettere in vetrina il meglio per la lavorazione del legno. Nei laboratori gli artisti sono in continua attività, consentendo al pubblico di assistere a imperdibili dimostrazioni pratiche e a come prende “forma” un capolavoro in legno partendo dal pezzo grezzo.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
creattiva a bergamo presenta ancora novita’ e rafforza gli eventi

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Inserisci il tuo commento

Titolo
Commento rilasciato da
Email
Commento
Valutazione

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy
Nome e Cognome
Email
Telefono
Paese
Messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il Disposto di Legge 196/2003 per essere contattato e ricevere le informazioni da me richieste con la compilazione di questo modulo. Tutela della privacy

CAPTCHA Image
[ Cambia codice ]

Per poter inviare il messaggio inserisci qui il codice di sicurezza
Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»

Iscriviti alla Newsletter