Goloso e Curioso
Quattro

Quattro "Musquettieri" per il Nero Musquè di Zanovello

Quattro “Musquéttieri” per Nero Musqué Franco Zanovello (nella foto), patron di Ca’ Lustra ha lanciato una sfida alla ristorazione italiana: prestare una maggior attenzione all’abbinamento fra dessert e vino dolce, così come si fa per i vini secchi e i piatti salati. Hanno raccolto il guanto della sfida quattro star del mondo del food: Massimiliano Alajmo (Le Calandre), Luigi Biasetto (Atelier Biasetto), Pierluigi Perbellini (Rinomata Offelleria Perbellini) e Simone Sabaini (Sabadì). Tutti hanno realizzato un dessert (Sabaini un cioccolato) perfettamente pensato per Nero Musqué, il “figlio” siciliano di Ca’ Lustra, frutto del recupero del Moscato Nero di Parenzo, vitigno selvaggio e di grande espressività.
 Al termine della cena realizzata da Massimiliano Alajmo, gli illustri Interpreti di Nero Musqué hanno guidato gli ospiti in una degustazione dei dessert da loro realizzati e hanno spiegato come sono arrivati ad armonizzare le loro creazioni con questo vino particolare. Anche la serata dedicata a Nero Musqué e ai vini Ca’ Lustra è stata all’insegna del “green”, che sicuramente meglio si adatta a dare spazio alla degustazione dei dessert e del cioccolato con il Moscato Nero di Parenzo. Aperitivo: Tartelletta di passata di pomodoro e basilico Sfoglie calde al curry Nuvola di mais con purè di fave verdi, fagiolini e basilico Pizza vegana al vapore Nuvola di Parmigiano alle nocciole Ravanelli all’aceto con crema di semi di girasole al coriandolo Tartare vegetale con crackers di semi Con l’aperitivo: Pinello sur lie, antico vitigno Euganeo da una sperimentazione di Cà Lustra
 A Tavola: Raviolo di cipolla al fumo e cenere A’ Cengia DOC Colli Euganei Moscato Secco 2013 selezione Zanovello Cordon vert Pedevenda DOC Colli Euganei Manzoni Bianco 2013 selezione Zanovello I Dessert: Cannolo di riso e ricotta di pecora alla fava di tonka con marmellata di peperone rosso e cacao criollo di Massimiliano Alajmo Caraffè - cremoso al mascarpone, caramello in savoiardi al caffè, cioccolata liquida, affogato in Nero Musqué di Luigi Biasetto Foresta Nera affumicata: melacca di cioccolato fondente, salsa di marasche, terra di cioccolato salato e cioccolato soffiato affumicato e amarene disidratate. di Pierluigi Perbellini Napolitain lavorato a freddo con falso pepe del Perù di Sabadì I dessert sono stati realizzati in esclusiva per Nero Musqué V.d.T. rosso 2012 linea Zanovello Sicilia, Cà Lustra …. e per finire spaghetto piccante Pedevenda sur lie selezione Zanovello

 

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Quattro "musquettieri" per il nero musquè di zanovello

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»