Goloso e Curioso
Calici di stelle, anteprima di lusso a Ca' Vendramin Calergi a Venezia

Calici di stelle, anteprima di lusso a Ca' Vendramin Calergi a Venezia

Quella del 2017 sarà un'edizione da ricordare!

E' stato Carlo Giovannni Pietrasanta, presidente nazionale del Movimento turismo del vino ( Mtv ) a dare il via ieri sera (26 luglio) all'anteprima nazionale di Calici di Stelle nella scenografica cornice dello storico giardino patrizio di Ca' Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia.

Presentato da Anna e Maria Botter di Venezia Eventi , organizzatrici ormai temprate di questa manifestazione veneziana giunta alla sua terza edizione, Carlo Pietrasanta, dopo aver salutato il numerosissimo pubblico che ha anche quest'anno raccolto l'invito a degustareo in anteprima più di 100 etichette di vini di  tutta l'Italia, ha ricordato come l'anteprima veneziana sia ormai diventata uno dei trampolini preferiti da molte aziende vitivinicole per dare la stura all'ormai imminente Calici di di Stelle agostano.

Una consolidata manifestazione costellata da una miriade di eventi che dal 3 al 14 agosto coinvolgeranno centinaia di Cantine del Movimento turismo del vino (Mtv) e di Comuni di Città del vino dando vita a una vera e propria festa dei 20 anni di Calici di Stelle con un partner d’eccezione, e ‘inevitabile’, l'Unione astrofili italiani. A loro il compito di aprire le meraviglie del cielo stellato lungo tutto il Paese e le Isole, alla curiosità di un milione di enoappassionati.

Pronti a dare conferma di quanto riportato nel XIII° Rapporto Città del Vino/Università di Salerno, secondo il quale continua la crescita del turismo del vino nel nostro Paese, con un valore che sfiora i 3 miliardi di euro ed i 14 milioni di arrivi l’anno. Un fenomeno non solo ludico dunque ma di rilevanza fondamentale per l'economia e la professionalità raggiunta dai nostri vignaioli e dalla qualità delle loro proposte enologiche. Vini di grande piacevolezza che il numeroso pubblico presente a Ca' Vendramin Calergi ha assaporato accompagnandoli alle delizie preparate dalla brigata di cucina del ristorante Wagner di Ca' Vendramin Calergi e di alcune tipicità venete presenti per l'occasione. Come la selezione Piave Oro, formaggio stagionato delle Dolomiti Bellunesi, garantito dal Consorzio di Tutela, i salumi del Bechèr, marchio di punta del Salumificio di Cornuda, le specialità del salumificio Bonazza e gli “sfornati” naturali de Il Maggese.

Insomma un ghiotto appuntamento enogastronomico, quello di ieri sera a Ca Vendramin Calergi, che ha visto ancora una volta la magica Venezia a far da proscenio inimitabile per l'anteprima nazionale di Calici di Stelle. Sui banchi delle degustazioni le aziende del Veneto: Az. Agr. FlaTio; Az. Agr. Manara; Az. Agr. Sandre; Az. Agr. Salvan Urbano; Az. Agr. Tolardo Severino;B ixio Poderi; Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco; De Faveri Spumanti; Fratelli Gatto Cavalier; Soligo Spumanti Tenuta Grimani;Via Regia S.A. ; del trentino Alto Adige : Gaierhof; Maso Poli; del Friuli : Az. Agr. Zaccomer Maurizio; Livio Felluga; Villa Russiz; della Lombardia: Agr. La Torre;Az. Pietrasanta Vini Bulgarini; della Valle d'Aosta: La Source; della Liguria : Punta Crema; delle Marche : Az. Agr. Simone Capecci; della Toscana: Donatella Cinelli Colombini; dell'Abruzzo: Dora Sarchese Vini;Tenuta Cerulli Spinozzi; Tenuta Arabona e infine della Sardegna : Argiolas Winery.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Calici di stelle, anteprima di lusso a ca' vendramin calergi a venezia

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»