Goloso e Curioso
Torna

Torna "Formaggio in villa", sarà un'edizione da Oscar!

Sarà un'edizione da Oscar! "Formaggio in villa" compie cinque anni e si concede il lusso di consegnare anche delle statuette dorate, a conferma del ruolo importante acquisito in un lustro nel panorama della produzione casearia di eccellenza. Gli Oscar del formaggio saranno consegnati sabato 11 aprile, giornata di apertura della tre giorni di Villa Braida (la bella dimora della Serenissima di Mogliano Veneto, sede storica della rassegna). Una giuria di esperti, presieduta da Roland Barthélémy della Guide International de Fromages e allestita da Alberto Marcomini, assegnerà, non senza un pizzico di ironia (perchè non bisogna prendersi mai troppo sul serio), gli Italian Cheese Awards. Vere e proprio statuette dorate che andranno ai migliori caci, suddivisi in nove categorie: da quelli a pasta molle a quelli a lunga stagionatura. Due anni di degustazioni coordinate dallo stesso Marcomini troveranno la loro sintesi sabato sera nella sala congressi del DoubleFree by Hilton Venice North (ex Move Hotel) a Mogliano Veneto, serata presentata da Gioacchino Bonsignore del Tg5, trasmissione per cui Marcomini lavora. Ma l'edizione 2015 di "Formaggio in villa" segna la svolta anche nella scelta coraggiosa di privilegiare per la parte gastronomica i cuochi "diversamente stellati". Basta chef-vip, iperstellati, mezzi busti televisivi. "La rassegna - rivela Luca Olivan, che ne è l'ideatore, l'animatore e l'organizzatore insieme a Marcomini come società Guru del Gusto - vuole riportare i valori tradizionali della cucina, quelli schietti che esprimono la cultura materiale del territorio, quelli che la gente ama. Ecco perchè abbiamo scelto dei cuochi "normali" ma che fanno le cose fatte bene. Martino del ristorante "Da Giovanni" di Sant'Anna Morosina, ad esempio, preparerà le tagliatelle fatte a mano in diretta, davanti alla gente, come fa nel suo ristorante a Sant'Anna Morosina, quello gestito da papà Giovanni". Lo stand sarà allestito in una roulotte americana modello Airstream, quelle in acciao a forma di missile. Ogni giorno un cuoco "diversamente stellato" diverso. Ma "Formaggio in villa" sarà anche laboratori del gusto dedicati atemi diversi, banchi d'assaggio libero di tanti prodotti caseari di qualità e di nicchia, di salumi d'autore, di birre artigianali. E altro ancora. Fa notizia la presenza fra i partner di un colosso della grande distribuzione come Despar. "E' la dimostrazione - fanno sapare da Despar - del nostro crescente interesse verso quel tessuto di piccoli e piccolissimi produttori che esprimono i valori massimi di un territorio, valorizzandone l'identità gastronomica. Il nostro impegno su questo orizzonte continuerà". Per tre giorni Villa Braida sarà invasa da appassionati del gusto. Il biglietto costa 10 euro. Gratuito per i bambini fino a 10 anni. Orario dalle 10 alle 19. info: www.formaggioinvilla.it

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Torna "formaggio in villa", sarà un'edizione da oscar!

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»