Goloso e Curioso
Nardin e Gorela le sorprese dell'Alpe Adria, a Jesolo gli Awards di Magnar Ben/Best Gourmet

Nardin e Gorela le sorprese dell'Alpe Adria, a Jesolo gli Awards di Magnar Ben/Best Gourmet

Eccolo il meglio di Alpe Adria a tavola e nel bicchiere. Selezionato ancora una volta da Maurizio Potocnik e dal suo team di giornalisti che da anni portano a galla gusti e sapori, ma anche abilità ai fornelli e in cantina, dell'Alpe Adria, regione tranfrontaliera sospesa fra Italia, Austria, Slovenia e Croazia, multietnica e multiculturale.,ma che presenta tanti caratteri comuni.

Con il patrocinio della Città di Jesolo, la collaborazione istituzionale dell’associazione Jesolana Albergatori (AJA), di Terrazza Mare Marcandole, del ristorante Marcandole e della Cattel Catering si è ripetuto il rito della consegna degli Awards delle migliori cucine e dei migliori vin di Alpe Adria.

 

7° Awards Best of Alpe Adria 2017.

Tutti presenti “i campioni del 2017” arrivati da gran parte delle regioni e dei Paesi che fanno parte di Alpe Adria, regione compresa tra l’Italia, la Slovenia, l’Austria e la Croazia. 10 premi alla ristorazione, 9 ai vini e  2 premi speciali.

"Una grande emozione “ dice Maurizio Potocnik "aver potuto assaggiare i piatti, i vini e incontrare chi li ha realizzati". Tra i premi alla ristorazione (cucina moderna, tradizionale, cucina d’hotel, trattorie, osterie, miglior piatto) anche un premio speciale alla carriera alla spumeggiante Lucia Gius, la cuoca trentina che dopo una vita ai fornelli di Maso Cantanghel, lo scorso anno si è ritirata dal mondo della ristorazione.

 

La Cena di Gala con 7 giovani, il futuro gastronomico dell’Alpe Adria

Marcandole Terrazza Mare ha ospitato l'evento. Un percorso fra Istria, garda e Adriatico: menù di 7 portate e 7 abbinamenti: Luca Cesaro di Terrazza Mare Marcandole ha proposto  il tonno marinato alle erbe, rapa rossa e maionese alla soia abbinato allo “Zero infinito” di Pojesr e Sandri. Andrea Nardin chef dell’ Antico Veturo di trebaseleghe (Pd) ha presentato un carpaccio d'orata, piselli, mandorla fresca, albicocca, erbe spontanee e  acqua di pomodoro ai lamponi abbinato al Superiore di cartizze “Zero” di Duca di Dolle. Marko Gorela dell’ Istrian Tapas – LifeClass Hotel di Porto Rose (SLO) ha esibito il piatto “L'ispirazione del pescatore Stane” realizzato con branzino Fonda con tartara di cetriolo bruciato, olio d'oliva al limone di Lisjak, cocomero con grappa al ginepro e agrumi, gel di tuorlo d'uovo con aceto Mate, gazpacho di limoni canditi abbinato al Ferrari Perlè 2010 TrentoDoc.

E ancora il giovane chef  Marco Pirillo del Marcandole di Salgareda ha proposto il risotto con zucchine gialle, carpaccio di cappesante, caviale Giaveri (caviale prodotto a Treviso) e riduzione di crostacei abbinato al vino Amandum Friulano 2013 di dai Moras. Lo chef Carlo Nappo del Podere dell’Angelo (PN) ha presentato  il riso servito al tavolo, la stracciatella di Visinale, agrumi, mare, orto e le sue acidità abbinato al vino Filo di Arianna di Tenuta Roveglia. Lo chef trevigiano Marco Parenzan del ristorantino enoteca Makallè (TV) ha proposto il piatto dell’anguilla del Sile croccante, crema di burrata, lamponi ed erbe aromatiche del suo orto abbinato al vino macerato OrangeOne di Paraschos.  Ha chiuso in bellezza lo chef Dimitri Mattiello  del Dimitri Restaurant di Altavilla Vicentina, vincitore dell’Award “Ristorante emergente” con il dessert freschezza al pompelmo rosa con collezione dell’orto 2017 abbinato al Gi Gin Mule di Fred Jerbis 43 (PN) un Gin realizzato in Friuli con ben 42 botaniche ed preparato per l’occasione con la Scortese Organic ginger beer di Bevande Futuriste. Tra i vari interventi quello di Tomaz Kavcic ormai riconosciuto tra i più famosi chef d’Europa che quest'anno ha avuto la soddisfazione di aver visto fra i premiati il suo allievo Marko Gorela, giovane talento sloveno ai fornelli del raffinato ristorante Istrian Tapas dell'Hotel Life Class di Portorose.

 

RESTAURANTS AWARDS BEST OF ALPE ADRIA 2017 

MIGLIOR RISTORANTE ALPE ADRIA 

Locanda Margon – Trento (TN)

 

MIGLIOR RISTORANTE DELLA TRADIZIONE ALPE ADRIA 2017 

Da Nando – Mortegliano (UD)

 

MIGLIOR RISTORANTE EMERGENTE ALPE ADRIA 2017 

Dimitri – Altavilla Vicentina (VI)

 

MIGLIOR RISTORANTE D’HOTEL ALPE ADRIA 2017  

Il Fogolar/Là di Moret – Udine (UD)

 

MIGLIOR TRATTORIA ALPE ADRIA 2017  

Cavour – Dossobuono (VR)

 

MIGLIOR OSTERIA ALPE ADRIA 2017 

La Madonnetta – Marostica (VI)

 

MIGLIOR AGRITURISMO ALPE ADRIA 2017 

EL Brite de Larieto – Cortina d’Ampezzo (BL)

 

MIGLIOR PIATTO ALPE ADRIA 2017 

Da Omar – Jesolo – (VE) 

 

MIGLIOR CARTA VINI DELL’ALPE ADRIA 2017 

La Corte – Follina (TV)

 

MIGLIOR CARRELLO DI FORMAGGI 2017

Miramonti l’altro Costorio di Concesio (BS)

 

PREMIO ALLA CARRIERA ALPE ADRIA 2017  

Lucia Gius – Maso Cantanghel – Civezzano (TN)

 

 

SPECIAL AWARD 2017

1°edizione Miglior rivista enogastronomica BEST OF ALPE ADRIA 2017

VITAE” trimestrale dell’ Associazione Italiana – Sommelier – Milano. 

 

 

 

WINES AWARDS BEST OF ALPE ADRIA 2017

 

WINE AWARDS BEST OF ALPE ADRIA 2017

Vino – identità/ wine identity 

Puro Rosè 2006 Movia (SLO)

 

WINE AWARD BEST OF ALPE ADRIA 2017

bollicina da metodo classico/sparkling wine from classic method 

Revolution Pas Operè 2012 Cà del Vent (BS – ITA)

 

WINE AWARD BEST OF ALPE ADRIA 2017

bollicina da metodo Italiano/sparkling wine from italian method 

Zero Valdobbiadene Superiore di Cartizze 2015  Duca di Dolle (TV- ITA)

 

WINE AWARD BEST OF ALPE ADRIA 2017

vino bianco/white wine 

Orto di Venezia Magnum 2011 Orto di Venezia  (VE – ITA)

 

WINE AWARD BEST OF ALPE ADRIA 2017

vino rosso/red wine 

Denxo 2010 Bixio Poderi (VR – ITA)

 

WINE AWARD BEST OF ALPE ADRIA 2017

vino autoctono/ autocton wine 

Filo di Arianna 2014 Tenuta Roveglia (BS –ITA)

 

WINE AWARD BEST OF ALPE ADRIA 2017

vino passito/raisin wine 

Francisca XI 2011 Marco Sambin – (PD- ITA)

 

WINE AWARD BEST OF ALPE ADRIA 2017

vino biologico/biologichal wine 

Zero Infinito Pojer e Sandri (TN -ITA)

 

WINE AWARD BEST OF ALPE ADRIA 2017

Macerato/orange wine 

OrangeOne 2012 Parascos (GO-ITA)

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Nardin e gorela le sorprese dell'alpe adria, a jesolo gli awards di magnar ben/best gourmet

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»