Goloso e Curioso
Le cucine di Verona e Treviso prime al

Le cucine di Verona e Treviso prime al "Vergani - Ballotta" di Torreglia

Un successo il Festival delle Cucine organizzato dall'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia! Poker di serate, un successo che nemmeno la pioggia ha scalfito. Lo dicono i numeri! Dopo quattro giorni dedicati all’alta cucina, alla solidarietà, alla sfida tra chef e ad altre curiosità enogastronomiche è tempo di tiare le somme. Il bilancio non può che essere positivo perché le quattro serate, nonostante le incertezze del meteo, hanno richiamato nell’ampia corte dello storico locale ai piedi dei Colli Euganei più di 1.100 persone. Un nuovo record per la famiglia Legnaro che ha ideato il festival e ha saputo coinvolgere ed entusiasmare molti colleghi. Un impegno che il pubblico ha premiato. Il segreto sta nell'originalità della proposta. Quattro serate, quattro format diversi. Con la corte sempre pronta a cambiare veste per l'evento successivo.


 Quasi 500 dunque le presenza alla prima sera in occasione di “Stelle a Nordest”, l’ormai classica parata di chef stellati e celebri da tutto il Triveneto per una cena di alto livello, il cui ricavato viene devoluto in beneficienza. Da Cera a Portinari, da Dal Farra a Breda, da Siviero a Baldessari. Tanti gli stellati che hanno aderito. C'era anche Simone Padoan dei Tigli di San Bonifacio, profeta della pizza gourmet.

 Folla e applausi anche per il tradizionale “Premio Vergani Ballotta”, la sfida ideata dalla sezione Eugania dell’Accademia Italiana della Cucina. A misurare ai fornelli, allestiti nelle isole sparse nella corte di Ballotta, le sette squadre di cuochi in rappresentanza delle provincie venete. Il tema di quest’anno è stato la cucina “povera e del riutilizzo”, interpretato con soluzioni originali dagli chef, affiancati anche dai foodblogger che hanno accettato la sfida di passare dal web alla cucina di un ristorante. A conquistare l’edizione 2016 del premio della giuria tecnica la brigata del Ristorante Antica Torre di Treviso con la Gelatina di prosciutto e le sue briciole con cremoso di carciofo e pelle di baccalà, firmata dagli chef Tommaso Pardo, Martino Scarpa e Andrea Rossetti. Il premio della giuria popolare, vale a dire delle centinaia di ospiti che hanno girato fra le sette postazioni provinciali, è andato al Ristorante El Grio di Costiggiola di Soave (Verona) con il Risotto all'Amarone e gelato al Monte Veronese. La pattuglia di ben 8 chef era capitanata da Nicola Andreetto e Paolo Forgia.

 Molto buona la risposta anche agli altri due appuntamenti: “Bottiglie impolverate” con tanto di asta di vini “storici”, e il finale dedicato ai “favolosi anni Ottanta” con i piatti che hanno segnato una generazione. Grazie al “Festival delle cucine” oltre un migliaio di amanti della buona tavola è stato coinvolto in un viaggio originale fra i sapori della migliore enograstronomia del territorio con la possibilità di trovarsi “faccia a faccia”, in un clima informale e simpatico, con decine di chef quotati o emergenti.

 Tornando al premio Vergani Ballotta vale la pena citare nel dettaglio tutti i piatti in concorso, un omaggio a quanto di meglio sa offrire la cucina veneta.

 ROVIGO: Osteria Arcadia – Santa Giulia di Porto Tolle Sarde di Pila in saore con cipolla bianca dolce di Rosolina, povere ma buone Riso Carnaroli del Delta Igp con seppie al nero e mantecato al pecorino polesano (piatto in collaborazione con food blogger Francesca Antonucci – mistofrigo.it) Polpettine di rungaia su crema di insalata di Lusia Igp e crostini di pane raffermo alle erbette selvatiche BELLUNO: Trattoria L’Oasi – Limana Zuppa di fagioli di Lamon con salmerino croccante al mais sponcio e caramello balsamico al miele di tarassaco (piatto in collaborazione con food blogger Cinzia Martellini Cortella –cindystarblog.blogspot.com) Gnocchi di polenta all’ortica su fonduta di casel Bellunese Fagottino di faraona alle mele VERONA: Antica Locanda El Grio – Costeggiola di Soave Consommé di Recioto con lingua al profumo di tartufo e polvere di gnocca Risotto all’amarone e gelato al Monte Veronese Rollatina di grisa con tastasale e fichi, tarassaco al burro di malga e aria di mostarda (piatto in collaborazione con la food blogger Tanya Scotto d’Aniello – lovelytaste.it) TREVISO: Ristorante Antica Torre – Treviso Ravioli di seppia con crema di piselli e polvere di angelica (piatto in collaborazione con food blogger Gabriella Pravato – dulcisdigabriellapravato.it) Rilette di baccalà con fonduta di melanzane e cialda di cipolla Gelatina di prosciutto e le sue briciole con cremoso di carciofo e pelle di baccalà VICENZA: Ristorante da Beppino – Schio Code di gambero marinate con paliatina di asparagi bassanesi e mela verde El raviolo de Madolongo Coniglio disossato con agrodolce di ciliegie marosticane (piatto in collaborazione con la food blogger Marianna Bonello – saporiedissaporifood.blogspot.it) PADOVA: Antica Trattoria dei Paccagnella – Padova Polpettine alle ortiche e gallina padovana della domenica con la loro salsa Maltagliati con sugo di faraona allevata ai fichi con brunoise di verdure dell'orto (piatto in collaborazione con la food blogger Silvia Leoncini – lamascaincucina.it) Coscia d'anatra cotta a bassa temperatura con Merlot e ciliege dei Colli Euganei VENEZIA: Ristorante Baccalàdivino – Mestre El bocon del “prete” Crema di piselli novelli con mantecato alle erbe Dadolata di frutta, verdura e baccalà marinato (piatto in collaborazione con la food blogger Enrica Gouthier – blog.giallozafferano.it/ilsoleincucina)

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Le cucine di verona e treviso prime al "vergani - ballotta" di torreglia

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»