Goloso e Curioso
Itranae, l'olio di eccellenza firmato Enrico De Marco è ambasciatore delle Colline Pontine

Itranae, l'olio di eccellenza firmato Enrico De Marco è ambasciatore delle Colline Pontine

Chissà da bambino quante volte s'era fermato ad ammirare le scultoree braccia protese verso il cielo di quegli ulivi secolari. E chissà quanta amarezza aveva provato in anni più recenti nel vedere quell'oliveto storico finire progressivamente inghiottito dalla vegetazione selvatica. Lui è Enrico De Marco, imprenditore turistico oggi residente a Marcon, nel Veneziano, ma di origine laziale. Il territorio è quello delle Colline Pontine.Ovvero quei dolci declivi con sullo sfondo i profili dei Monti Aurunci a due passi dal Mar Tirreno che costituiscono il polmone verde di Gaeta e di Formia.
 Il ritorno di De Marco nella sua terra d'origine ha dato letteralmente i suoi frutti. Nel senso che i tremila olivi sono stati messi nelle condizioni di tornare a produrre ottime olive e quindi un grande olio. E' l'Itranae, il sogno realizzato da Enrico De Marco. Un olio extravergine di oliva Itrana monocultivar prodotto con olive della poco nota ma pregiata varietà Itrana, chiamata anche "Grossa di Gaeta". Olive selezionate e raccolte a mano. Un monocultivar a bassissima acidità e dallo straordinario equilibrio olfattivo e sensoriale. Accanto a questo prodotto c'è il Maeta, un mosto di olio extravergine di oliva Itrana monocultivar. D'Enrico per ora è riuscito a metterne in commercio un numero limitato (del Maeta solo 400 bottiglie numerate) ma confida già nel 2016 di riuscire a incrementare la produzione.
 La famiglia De Marco, originaria da Castellonorato, da generazioni possiede terreni a vocazione olivicola nei comuni di Itri (di qui il nome Itranae) e Formia in provincia di Latina, poco lontano dal confine geografico con la Campania. In totale i De Marco controllano 2.500 piante di olivo su dieci ettari di terreni. "Ho sempre desiderato" dice Enrico De Marco, 35 anni (nella foto) "trasmettere il meglio delle tradizioni alimentari della mia famiglia. I borghi arroccati a due passi dal mare, le colline scoscese coperte di ulivi, i profumi e i sapori delle Colline Pontine si godono attraverso un olio che racchiude i profumi, il gusto e la ricchezza nutritiva di una terra che merita di essere assaporata con calma". La Dop Itrana è stata istituita nel 2009 e ha un patrimonio di produzione di tre milioni di ulivi. Tra i frantoi della zona utilizzata dai De Marco per garantire una spremitura a poche ora dalla raccolta delle olive figura anche quello di Americo Quattrociocchi, produttore della zona che da anni è entrato nell'elite italiana. Il suo frantoio è gestito con cura maniacale, proprio per dare all'olio che vi si produce quelle caratteristiche indispensabili per renderlo un grande olio.
La presentazione in Veneto dell'olio Itranae e del mosto Maeta è avvenuta nei giorni scorsi al ristorante Da Guido di Jesolo. Itranae e Maeta hanno valorizzato al meglio i piatti di pesce del rinomato locale di Andrea Fasan. >

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Itranae, l'olio di eccellenza firmato enrico de marco è ambasciatore delle colline pontine

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»