Goloso e Curioso
Il Birrificio Estense ritorna a Este, ridando vita al mitico

Il Birrificio Estense ritorna a Este, ridando vita al mitico "Borsetta"

L'Estense torna... a Este, bella cittadina del basso padovano dalla storia importante (vi residette la signoria che poi conobbe grandi fortune a Ferrara). Nicola Innocenti, titolare del Birrificio Estense di Montagnana, ha aperto nei giorni scorsi il nuovo Estense Brew Pub, un locale per far degustare le proprie birre artigianali, che nel frattempo sono diventate otto, alcune delle quali abbonate ai premi che contano. L'Estense Brew Pub è sorto all'ex Bar Borsetta (nel senso di “piccolo Borsa”, data la vicinanza con l'ex locale simbolo della piazza di Este), un'osteria storica di tono popolare che fino a una ventina di anni era uno dei ritrovi abituali degli estensi. Di quel periodo il locale conserva alle pareti alcune vecchie foto amarcord. Nel locale oltre alle birre del Birrificio Estense (la più richiesta è la Calel San Miguel 426, una Golden Ale, bionda leggera, caratterizzata da un profumo di pompelmo rosa conferitole da un particolare luppolo americano), si possono degustare il noto prodsciutto crudo di Montagnana stagionato e altre eccellenze del territorio, come il formaggio Castelgrotta di Schio, prodotto da Latterie Vicentine. Da ricordare anche le birre Munich B.E. Una birra Dunkel, rossa scura leggera, e la Django, una doppio malto color ebano: entrambe sono le premiate del Birrificio Estense. Il locale ha un arredamento semplice, più da osteria che da pub, nel rispetto dello spirito del Borsetta. Valorizzato dal dipinto murale di Gloria Bordin, una studentessa d'arte di Montagnana. Nicola Innocenti con questa nuova apertura ha realizzato una prima metà del suo sogno: portare l'intera azienda a Este. L'impianto di Montagnana lavora a pieno ritmo da sei anni. Produce un migliaio di ettolitri l'anno. Nicola Innocenti, laureato in Agraria, è un autodidatta. La birra, dopo il master con Buiatti a Udine, è diventata la passione per la sua vita. Con I luppoli speciali riesce a creare birre sempre nuove. Il suo ritorno a Este è stato salutato anche con affetto dai tanti amici che da tempo sono I primi estimatori dei suoi prodotti.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Il birrificio estense ritorna a este, ridando vita al mitico "borsetta"

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»