Goloso e Curioso
Galleggiare nell'aria, in mongolfiera nel cielo sopra il

Galleggiare nell'aria, in mongolfiera nel cielo sopra il "Perché"


Il cielo sopra il ristorante Perché di Roncade, splendida opera architettonica realizzata dall'architetto Toni Semerano premiata alla Triennale di Milano, venerdì sera si tingerà dei colori del sogno per una serata dedicata a chi ama lasciarsi trasportare dalla fantasia. Venerdì sera 9 giugno, dunque, si “galleggerà” nell’aria al risto-pizza gourmet di Roncade grazie al volo ancorato di una mongolfiera. Dalle ore 20 il grande pallone aerostatico del pilota sardo-padovano Alberto Melis si librerà più volte nel cielo sopra il parco che circonda il locale, regalando visioni oniriche ed emozioni particolari. In caso di meteo avverso la manifestazione sarà rinviata a sabato 24 giugno p.v., stesso luogo e stessa ora.

La manifestazione “Galleggiare nell’aria”, che ha trovato l’entusiastico sostegno da parte dell’azienda “Bortolin Angelo Spumanti” di Valdobbiadene (in fondo – fanno sapere dall’azienda – anche le bollicine suscitano un’idea di leggerezza e salgono verso l’alto come le mongolfiere), sarà un momento di divertimento diverso dai soliti. Il Perché darà l’opportunità ai clienti del locale di salire a bordo del pallone aerostatico per effettuare un volo ancorato, in tutta sicurezza, alzandosi di alcune decine di metri sopra la volta del risto-pizza gourmet. Sarà uno spettacolo da ammirare in tutta tranquillità, visibile anche dalla vicina strada Treviso – Mare.

Il momento più bello sarà quando il sole tramonterà e il pallone all’improvviso si illuminerà, creando incredibili suggestioni. Immagini da sogno, appunto. Alberto Melis, responsabile dell’Asd “Volo in mongolfiera di Padova che si occupa anche di voli turistici e promuove altre iniziative di carattere socio-culturale e didattico, spiegherà tutti segreti del volo aerostatico: la prima forma di volo, inaugurata dai fratelli Mongolfier il 21 novembre 1783.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Galleggiare nell'aria, in mongolfiera nel cielo sopra il "perché"

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»