Goloso e Curioso
Chef Favaretto celebra il matrimonio tra Baccalà e Venezia da Paladin

Chef Favaretto celebra il matrimonio tra Baccalà e Venezia da Paladin

Non poteva mancare Franco Favaretto, maestro indiscusso nell'arte del baccalà (nel suo ristorante Baccalà Divino di Mestre lo presenta in almeno una ventina di preparazioni diverse), al matrimonio fra questo pesce dei mari freddi del Nord, Baltico in primis, e la tradizione veneta. Lo spunto viene dall'Università del Vino Paladin di Annone Veneto, un'istituzione fortemente voluta dalla famiglia Paladin. Due serate nella bella tenuta dei Paladin: martedì 17 quella principale, con anticipo richiesto dai tanti che erano rimasti senza posto lunedì 16. Un'occasione per parlare di baccalà, delle sue declinazioni in cucina ma anche di tradizione e cultura veneta.

 Perché il baccalà è un piatto tipico veneziano? E perché è spesso il piatto delle feste o della vigilia? In quanti modi si può cucinare? Con quali vini si sposa? L’Università del Vino Paladin invita a una serata utile e divertente per scoprire segreti e curiosità sul mondo del baccalà. Cucinerà e intratterrà gli ospiti con la sua simpatia istrionica, appunto, lo chef Franco Favaretto del Ristorante Baccalà Divino di Mestre, indiscusso Maestro nonché Savio di Bocca della Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato. Al nobile pesce del Baltico, caro ai veneziani per via del navigatore Pietro Querini, saranno accompagnati pregiati vini del territorio dell’Azienda vitivinicola Bosco del Merlo e un Franciacorta della tenuta Castello Bonomi, con degustazione guidata della Sommelier Karen Casagrande e con il supporto e le note tecniche dell’Agronomo ed Enologo Stefano Saderi.

Un sapiente tris aiuterà a scoprire questo pesce d’Oceano e d’acque fredde, che può essere cucinato in modo ugualmente delicato o intenso:

 MENU: Il mantecato in tre versioni: naturale bianco, con erbe, Gadus Morhua profumato ai peperoni Prosecco DOC Millesimato Brut Bosco del Merlo 2014 La zuppa fumante di stoccafisso, zucca e patate con crostini di pane cotti in forno a legna Lison Pramaggiore DOC Sauvignon Blanc Bosco del Merlo 2014 Il Risotto al Baccalà e Tardivo di Treviso sfumato al Franciacorta Franciacorta DOCG CruPerdu brut Castello Bonomi Serata solo su prenotazione allo 0422 768167 (Silvia o Federica) fino ad esaurimento disponibilità; € 29,00/persona tutto incluso.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Chef favaretto celebra il matrimonio tra baccalà e venezia da paladin

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»