Goloso e Curioso
Cardiochef, l'Appe di Padova propone la salute in tavola

Cardiochef, l'Appe di Padova propone la salute in tavola

A lezione di salute, portando a cena il cardiologo-nutrizionista. Visto che nessuna scuola, purtroppo, ha nei suoi programmi di base l'educazione alimentare, c'è tenta di supplire a questa lacuna proponendo un'iniziativa interessante e singolare. Le adesioni da parte dei ristoranti, c'è da giurarci, non tarderanno ad arrivare.

Nasce dall’idea del medico cardiologo nutrizionista Davide Terranova e dello chef Franco Ruggero, “CardioChef” una cena - evento itinerante, che approderà nei ristoranti che ne faranno richiesta, con l’intento di divulgare il principio che l’alimentazione è essenziale per lo stato di salute del cuore ed è strettamente correlata alle malattie cardiovascolari. Il dato scientifico incontrovertibile è che in Italia si registrano, ogni giorno, 270 infarti cardiaci e 200 ictus cerebrali.

«Sappiamo con certezza - afferma Terranova - che è possibile prevenire, curare e talvolta regredire dalle malattie cardiovascolari, prestando più attenzione alla propria alimentazione ed allo stile di vita. CardioChef mira a fornire, con rigorosità scientifica, le indicazioni per gestire al meglio la propria nutrizione».

«Basta con i concetti vaghi o risposte del tipo “Mangi un pò di tutto” - continua Terranova - con CardioChef facciamo vedere praticamente come ci si deve nutrire ogni giorno, per evitare la terribile malattia chiamata arteriosclerosi, causa di infarto cardiaco e ictus cerebrale».

Le serate si svolgeranno con la presenza in sala del medico e dello chef che si affiancherà al cuoco stanziale del ristorante, per trasporre insieme, in modo “commestibile”, le cognizioni scientifiche dei benefici degli alimenti, fornendo suggerimenti e spiegazioni sulla modalità della loro preparazione, cottura, conservazione, quantità e molto altro. 

Durante la serata verranno illustrati gli obiettivi che ognuno dovrebbe conoscere nella gestione della propria alimentazione, al fine di prevenire le malattie cardiovascolari.

La cena si svolgerà senza ingerenze aggressive, in un clima di assoluta tranquillità, con interventi mirati del medico e dello chef prima dell’inizio e negli intervalli tra una portata e l’altra.

«Sarà nostra cura - dicono gli ideatori - rispondere a qualsiasi domanda dei partecipanti, così da realizzare una conviviale serata a tavola e non una “lezione” di alimentazione e salute».

«L’alimentazione che proponiamo - sottolinea lo chef Franco Ruggero - si basa sulla ragionevole applicazione della dieta mediterranea, di cui molti conoscono il nome ma ne ignorano la reale composizione».

«Abbiamo deciso di “scommettere” su questo innovativo progetto, concedendo il patrocinio dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi - sottolinea il Presidente APPE Erminio Alajmo - perché siamo sicuri della bontà di questo “format” e perché la salute di chi si siede a tavola, soprattutto nel comparto del “fuoricasa”, ci sta, è proprio il caso di dirlo, particolarmente “a cuore”!».

 

 

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Cardiochef, l'appe di padova propone la salute in tavola

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»