Goloso e Curioso
Badi, il mare d'Istria nel cuore e nel piatto

Badi, il mare d'Istria nel cuore e nel piatto

Camicia e cravatta, sempre. Quasi una divisa per Badi! Difficile sorprenderlo con una maglietta... anche d'estate. Una cifra stilistica, l'eleganza, che distingue anche i piatti del suo ristorante, il Badi, appunto, a San Lorenzo di Umago. Seppur la sua clientela, i piatti, li apprezzi soprattutto per essere uno specchio adeguatamente sincero della qualità garantita dal mare d'Istria. Mare che dista poche decine di metri dal locale. Siamo sulla litoranea fra Umago e Cittanova d'Istria, in Croazia. Una zona caratterizzata tutt'oggi da una discreta presenza italiana, nonostante il massiccio esodo dell'immediato dopoguerra quando l'Istria, fino ad allora regione italiana, venne assegnata alla Jugoslavia di Tito. Nado Badurina è un ristoratore storico dell'Istria, uno di quelli che ancora oggi porta in giro volentieri l'immagine della sua regione partecipando a meeting, fiere, concorsi e incontri di scambio gastronomico. Il suo ristorante, il Badi, è inserito anche in qualche guida gastronomica italiana (vedi la trevigiana "Magnar ben") a conferma della propensione del titolare e della sua famiglia a mettersi continuamente in gioco. A confrontarsi per crescere. Bello andarci d'inverno da Badi.Per carità, non ci siede sotto la bella pergola estiva, ma c'è il vantaggio di stare più tempo con lui. Parlargli, ascoltarlo. E' un personaggio! E poi questo è il periodo di "interregno" fra sogliola e calamaro, regina e re del mare istriano a cui quattro comuni della zona (Umago, Buje, Verteneglio e Cittanova) dedicano da qualche anno due fortunate rassegne. "Colours of Istria" è l'occasione per avvicinarsi a menu completi ddicati alle due varietà ittiche istriane e proposti decisamente a buon mercato. Quella sul calamaro inizia l'1 dicembre. Ma torniamo a Badi. Il locale è di tono gradevole (seppur cambierà pelle proprio quest'inverno: a convincere Badi è stato il figlio) e la proposta gastronomica si stacca nello stile di presentazione rispetto alla maggior parte di ristoranti e konobe della zona. Pur rispecchiando, almeno nella sostanza, la tradizione popolare locale. Ultimamente sono stati apprezzati la tartara di orata, le cappesante con pistacchio, il carpaccio di branzino con miele e tartufo, il baccalà mantecato con polenta al nero di seppia, alici e patè di pesce. Tra i primi i tagliolini al nero di seppia,quelli con polpa di scampi e risotto di mare. E poi l'orata alla griglia. Infine la dolce e immancabile Palacinka. Buona la selezione di vini, quasi tutti istriani a cominciare dalla Malvasia. Badi va sul sicuro proponendo le già affermate De Grassi e Kabola, nonchè l'emergente Coronica. Dopo il caffè il Pelinkovac o l'amaro digestivo della casa, una piacevole sorpresa.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Badi, il mare d'istria nel cuore e nel piatto

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»