Goloso e Curioso
Al Continental Terme Hotel di Montegrotto il benessere ora passa anche dalla cucina

Al Continental Terme Hotel di Montegrotto il benessere ora passa anche dalla cucina


Alle Terme si va per i fanghi. Quelli di Abano e Montegrotto sono famosi fin dai tempi dei Romani, perché fanno miracoli per tutte le patologie articolari. Da una ventina d'anni alle Terme Euganee si va anche per concedersi benessere e relax, come testimonia l'esplosione delle Beauty Farm e dei trattamenti Welness in generale, che hanno favorito fra l'altro anche un notevole svecchiamento dell'età media degli ospiti. Per fidelizzare di più la clientela c'è chi, giustamente, cerca di prenderla anche per la gola. Un modo per valorizzare pure i tanti prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio.

L'Hotel Continental di Montegrotto, uno dei tre fondati dal compianto Marcello Bernardi e oggi gestito dalla nuora Marilena e dal nipote Federico, ha scelto una strada decisamente ambiziosa. Ha deciso di avvalersi della consulenza di un maestro di cucina di comprovata esperienza, nella fattispecie quel Pierangelo Barontini che è ben noto ai ristoratori padovani per i corsi di formazione tenuti a Padova sotto l'egida dell'Appe, l'associazione di categoria. Corsi che non solo hanno migliorato il modo di cucinare, introducendo il concetto di cotture lunghe e a bassa temperatura, ma hanno anche contribuito ad affermare un concetto di leggerezza, di valori nutrizionali e di dialogo virtuoso fra produttori, operatori dell'agroalimentare e ristoratori.

Barontini al Continental si è affiancato allo chef di casa, Michele Moroso, e alla sua brigata per impostare secondo criteri nuovi il lavoro in cucina, attualizzare i piatti e introdurre qualche novità, come il tagliere dei formaggi affinati in casa in conce particolari. “Qui in hotel ora si fanno tutto” dice Barontini “Lo chef ha imparato anche a fare la pizza gourmet, a marinare le carni e trattare sapientemente tutte le materie prime”. Il personale di sala sa presentare con competenza i piatti, gli ingredienti e i vini del territorio euganeo, oggi numerosi fra quelli in carta”. “Stiamo facendo un bel lavoro” conferma Moroso “il nostro è un territorio ricco e noi dobbiamo farlo apprezzare ai nostri ospiti italiani e stranieri”.

L'Hotel Continental, che di recente ha rinnovato profondamente il proprio reparto cure, produce anche dell'olio extravergine di oliva sui Colli Euganei, in una tenuta vicino a Tramonte di Teolo. “Il fango resta il nostro bene più prezioso” dice la titolare Marilena Bernardi “ma anche la cucina sta diventando un buon veicolo per far apprezzare ai clienti il nostro territorio e le sue eccellenze. Noi ci crediamo e i risultati di questo investimento in saperi nuovi già si vede”.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Al continental terme hotel di montegrotto il benessere ora passa anche dalla cucina

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»