Goloso e Curioso
A Padova apre

A Padova apre "Radici", il ristorante di Andrea Valentinetti

Si chiama Radici e apre i battenti dopodomani a Padova. Il nuovo ristorante si affaccia su via Costa e via Cavallotti, vicino al Bassanello. Un’apertura attesa, perché Andrea Valentinetti, che ha maturato esperienze significative da Alajmo (Calandre e Montecchia), da Cracco (ai tempi di Cracco – Peck) e alla D&G Patisserie, è uno chef giovane con le carte in regola per dire la sua nel campo della ristorazione. Il nuovo ristorante lo gestirà con la sorella Beatrice. C’è il bar, che è un po’ riduttivo chiamarlo bar vista la qualità dei prodotti che propone, e c’è il ristorante ricavato in una bella palazzina bianca in stile liberty, arredata con gusto e semplicità. “Radici” perché Valentinetti vuole tornare alle origini, a un concetto materico del piatto. La cucina di Valentinetti rispecchia la sua formazione, che è eclettica. C’è una ricerca continua di equilibrio tra materie prime diverse. Anche nella selezione dei vini il giovane chef padovano ha scelto l’originalità andando oltre i “soliti noti”. A pranzo una formula bistrot, a cena una ampia gamma di scelta di piatti alla carta.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
A padova apre "radici", il ristorante di andrea valentinetti

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»