Goloso e Curioso
Merano e i suoi dintorni, un paradiso per chi viaggia in famiglia con bambini piccoli

Merano e i suoi dintorni, un paradiso per chi viaggia in famiglia con bambini piccoli

Un territorio bello da esplorare comodamente anche con i bambini nel passeggino.

 

La città di Merano e i suoi dintorni godono di una così vasta offerta di servizi, di luoghi e località da visitare da essere la meta ideale anche per le famiglie con bambini ancora in età da passeggino.

 

Esistono, infatti, molti percorsi praticabili con la carrozzina e la maggior parte dei mezzi di trasporto e degli impianti di risalita sono dotati di postazioni dedicate alla loro collocazione.

 

Pertanto, per chi giustamente non intende rinunciare alle vacanze in movimento, pur con bambini molto piccoli, il territorio di Merano rappresenta una scelta assolutamente adatta.

 

La città è molto bella e caratteristica e passeggiare nel centro storico è un piacere sia con i passeggini, sia con i bambini per mano, dal momento che è completamente pedonale.

Ci sono, inoltre, molti musei interessanti da visitare, con percorsi che coinvolgono i bambini direttamente, come il Museo provinciale del turismo di Castel Trauttmansdorff che, all’interno delle stanze del castello, guida le famiglie in un viaggio nel tempo con tante sorprese, figure gigantesche, installazioni multimediali e giochi divertenti.

 

Una visita al museo Archeopark a Madonna di Senales è da mettere in programma: i visitatori, oltre a vedere la parte in cui sono rappresentati i temi che vanno dalle prime tracce umane nelle Alpi all’uomo venuto dal ghiaccio e al suo ambiente di vita, hanno la possibilità di partecipare a un programma interattivo utilizzando la pietra focaia, esercitandosi nel tiro con l’arco, colorando la lana. Inoltre, un percorso a corde alte, l’Ötzi Rope Park, completa la possibilità di trascorrere momenti di divertimento insieme.

 

Molto indicati per le famiglie il giardino labirinto Kränzel a Cermes, il centro recupero avifauna di Castel Tirolo, l’Acquavventura di Naturno, con piscine e lunghissimi scivoli e l’Alpin-Bob a Merano 2000, un percorso che scende verso valle a un’altezza di 12 metri dove i bambini provano una discesa emozionante insieme a mamma o a papà (o da soli se maggiori di 10 anni).

 

Escursioni con bambini

Per i genitori più attivi e amanti della natura ci sono tante escursioni alle malghe che si possono fare anche con i passeggini. Ad esempio da Verano in circa 1 ora si po’ raggiungere la Malga Leadner seguendo il sentiero numero 16. La strada è asfaltata e, quindi, adattissima a una bella camminata con passeggino e, raggiunta la malga, il panorama è notevole. Al ritorno si può passare dal Knottenkino, il cinema delle rocce, con 30 posti a sedere in castagno, da cui si può ammirare una spettacolare vista (questo percorso non è pero adatto al trasporto in passeggino).

 

Altra destinazione interessante per una passeggiata con il passeggino è il laghetto nero sul Monte San Vigilio, raggiungibile in 3 ore e mezza attraverso due sentieri (il 34 e il 9), che portano all’idilliaco biotopo circondato da un ampio canneto dove si trovano dei piccoli ristoranti in cui fermarsi.

Anche il Lago di Zoccolo in Val d’Ultimo vale una gita, o la Malga dei Pini/Fiechtalm, sempre in Val d’Ultimo, dove producono burro e formaggio e preparano ottimi canederli insieme ad altre specialità contadine.

 

Per i genitori che amano le alte quote l’escursione al Maso Gelato in Val Senales è da non perdere. Il maso si trova a 2071 metri d’altitudine, ma si può parcheggiare la macchina a 1700 metri prima di intraprendere il sentiero numero 24, la comoda Alta Via di Merano.

 

Al contrario, per i genitori che intendono ridurre al minimo l’impegno nello spingere il passeggino, sono assolutamente indicati i Waalweg, le rogge, ossia l’intricata opera di irrigazione per i campi compiuta nei secoli dai contadini del meranese.

I sentieri che costeggiano le rogge offrono la possibilità di fare splendide passeggiate, immersi nei meleti e nei vigneti, ammirando castelli e affiancando fiumi, boschi e prati, incontrando locande e piccole chiese.

I Waalweg del territorio di Merano sono molti: la roggia di Lagundo, Caines, Rifiano, Maia, Scena, Brandis a Lana, Cermes, Marlengo, Parcines, Rablà e di Wallburg a Naturno.

Ogni sentiero regala profumi, colori ed emozioni che portano a raggiungere il giusto e meritato benessere della vacanza, per i grandi e per i piccini.

Tutti gli articoli >

Press Way
Merano e i suoi dintorni, un paradiso per chi viaggia in famiglia con bambini piccoli

Press Way

Press Way

Press Way è un'agenzia di Relazioni Pubbliche che si propone come 
punto di incontro tra le aziende e il mondo dei media.
A Press Way non si rivolgono solo aziende che intendono migliorare 
il proprio modello di business, ma anche realtà più piccole che, grazie 
alla visibilità che i mezzi di informazione possono offrire, aspirano a uno 
sviluppo più rapido, ma non per questo meno strutturato.
Press Way è in grado di soddisfare le esigenze sia di aziende consumer 
oriented sia di società che si affacciano al mondo del business to business.
Attraverso una conoscenza approfondita dei mercati di riferimento e 
delle relative dinamiche di comunicazione l'agenzia è in grado di offrire 
maggiore visibilità e massima tutela al brand dei clienti. Press Way è 
comunicazione a 360 gradi: giornali, riviste, televisione, radio, internet e 
new media.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»