Goloso e Curioso
MERCATINI DI NATALE IN AUSTRIA

MERCATINI DI NATALE IN AUSTRIA

L’Associazione Austria per l’Italia propone un itinerario tutto austriaco ma con il comfort del pernottamento “in lingua italiana”. Negli 84 hotel dell’associazione si parla italiano e gli ospiti possono godere al meglio l’atmosfera austriaca del Natale lasciandosi coccolare poi la sera negli hotel dove la lingua di Dante è parlata sia al ristorante, sia alla reception, sia nell’area benessere sia al miniclub. Iniziamo dal Tirolo: all’hotel 5 stelle Superior Interalpen Tyrol il Natale è davvero celebrato al massimo: visita dei mercatini di Natale nella città di Innsbruck (trasferimenti compresi), caffè dell`Avvento al Café Wien con dolci tipici, lettura a tema con accompagnamento di musica da Stube tirolese, piccola fiaccolata per gli ospiti, cena a base di fondue all`Ambras Stube. Nei dintorni dell’hotel tutto è impregnato di Natale: il mercatino dell’Avvento di Seefeld, con le sue baite di legno in stile tirolese e le tante idee regalo, vale sempre una visita. I canti intonati dalle formazioni di fiati e dai cori, le attrazioni natalizie come l’ufficio postale degli angioletti o l’angolo del bricolage dell’Avvento fanno sentire tutti, grandi e piccini, a proprio agio. Alla luce delle fiaccole e al sottofondo dei cori e dei fiati è possibile visitare le cappelle della Leutasch e ascoltarne la storia. Anche le piccole località di Mösern, Reith e Scharnitz offrono programmi dell’Avvento suggestivi e caratteristici e valgono la pena di essere visitate.
A Seefeld il tradizionale Mercatino di Natale invita a passeggiare per le vie della zona pedonale e a godersi l‘atmosfera tra le baite decorate con cura secondo lo stile tirolese. Ai visitatori si offre di tutto e di più, dalle deliziose specialità culinarie agli oggetti d‘artigianato locale. La visita è accompagnata dalla musica di sottofondo, suonata dal vivo dall‘orchestra dei fiati di Seefeld. Nella baita del bricolage i bambini creano con fantasia doni ed originali decorazioni natalizie o scrivono una letterina a Gesù Bambino presso l‘ufficio postale degli angeli. Anche Innsbruck incanta con gli addobbi del pittoresco centro storico di origine medievale, con i caratteristici portici e le antiche case, ai piedi del celebre Tettuccio d’Oro. Qui si trova un mercatino di Natale tipicamente alpino le cui origini si perdono nel tempo.
Passando nel Salisburghese, l’atmosfera non cambia: sempre ricchi addobbi, strade illuminate e tanta voglia di festa. Il Grand Park Hotel di Bad Gastein, appartenente all’Associazione Austria per l’Italia, attende gli ospiti italiani con un pacchetto speciale, che profuma di biscotti fatti in casa, pini freschi addobbati e una calda tazza di punch davanti al caminetto. La grande spa di 2000 metri quadri dell’hotel invita gli ospiti a rilassarsi dopo le visite ai mercatini. Bad Gastein è il punto di partenza ideale per visitare i mercatini di Natale piú conosciuti come quelli di Salisburgo e quelli altrettanto interessanti e piú famigliari di Zell am See e Bad Gastein. L’Avvento è senza dubbio uno dei periodi più belli nella città di Salisburgo.
Una passeggiata sui monti della città offre un panorama straordinario sui tetti innevati, sulle cupole e sui campanili di Salisburgo. Il suono delle numerose campane delle chiese ci ricorda che si sta avvicinando la festa di Natale. Una volta scesi in città, l’allegro viavai del Mercato di Gesù Bambino diffonde un calore piacevole e risveglia ricordi dell’infanzia che sembravano ormai dimenticati. Il profumo del ponce, delle mandorle tostate, delle caldarroste e delle mele al forno accarezza l’olfatto: cuori di panpepato, figure per presepi, decorazioni per l’albero di Natale, giocattoli e calzettoni di lana lavorati ai ferri invitano all’acquisto.
Pittoresco è anche il centro storico di Bad Hofgastein: la sua zona pedonale illuminata dalle luci natalizie offre lo scenario perfetto per i caratteristici mercatini di Natale. Le tradizioni e usanze del luogo sono rappresentate dai diversi gruppi locali di musica popolare, di fiati e dalla recitazione dei giovani nei drammi pastorali. Da non perdere, inoltre, i gruppi di Krampus di Gastein che offrono uno spettacolo unico e le proposte romantiche come le gite in slitta trainata da cavalli e le fiaccolate nel parco innevato di Bad Hofgastein.
E in Carinzia! In questa meravigliosa regione immersa nella natura, Austria per l’Italia consiglia l’hotel Mosser a Villach, che per questo periodo offre un pacchetto speciale che comprende una cena d'avvento in hotel, una tazza di vin brûlé al mercatino d'avvento di Villach, una tratta con il trenino Christkindlexpress.
Il mercatino dell‘Avvento di Villach, con oltre cinquanta tipiche casette di legno, è il tradizionale luogo di ritrovo prenatalizio per grandi e piccini. E per entrare già nello spirito della grande festa non c’è solo la particolare atmosfera ma vi attendono anche tanti appuntamenti speciali e oltre 90 eventi per emozionare grandi e piccini. Accanto alle performance culturali presso il Christkindlmarkt, come di consueto numerose e varie, la città riserva tanti altri appuntamenti tra cui mostre e concerti.
Sempre in Carinzia, si può optare per il Ferien Idyll Landgut Linderhof a Bodensdorf –un caratteristico villaggio con appartamenti, sempre dell’associazione Austria per l’Italia. Tra le proposte natalizie: ricca prima colazione Lindenhof, zuppe e dolci fatti in casa a pranzo, un punsch con biscotti fatti in casa al mercatino di Natale (ven., sab. o dom), fare i biscotti nella cucina del ristorante Kulinarik Stadl. Il tutto in lingua italiana, per assaporare (e capire) il Natale austriaco.
 
 
AUSTRIA PER L’ITALIA
VACANZE TUTTE IN ITALIANO MA OLTRE CONFINE
Scoprire l’Austria parlando italiano è possibile in uno degli 84 hotel del gruppo “Austria per l'Italia”, un’associazione fondata nel 1986. Negli hotel a 5, 4 e 3 stelle dislocati  in tutta l'Austria, gli ospiti vengono accolti al motto "dove l'ospitalità parla italiano”. Visitando il sito www.vacanzeinaustria.com c’è la possibilità di richiedere l'invio gratuito del catalogo o di iscriversi alla newsletter mensile; nel sito si trovano le presentazioni degli hotel con immagini, proposte di itinerari in città e in montagna e una sezione dedicata alle news e alle offerte speciali del momento. Un'altra sezione raccoglie moltissimi pacchetti per tutte le tematiche, sia estive che invernali: arte e cultura, soggiorni per famiglie, terme e cure, benessere e bellezza, vacanze attive, golf, equitazione, bici e mountain bike, sci e sport invernali, vacanze in moto, o all'insegna di caccia e pesca nella natura austriaca. E per tutti coloro che desiderano fare un bel regalo, possono richiedere il buono viaggio su misura on line. Oltre al sito, anche il numero verde 800-977492 permette di ottenere informazioni dettagliate sugli hotel e la disponibilità, effettuare una prenotazione o richiedere l'invio gratuito per posta del catalogo annuale aggiornato, che presenta in dettaglio tutti gli alberghi de L'Austria per l'Italia Hotels, nonché gli enti turistici delle diverse regioni austriache, e i partner di cooperazione dell'associazione. L'ospite può verificare il prezzo e la disponibilità direttamente sul sito e inviare una richiesta non impegnativa direttamente agli hotels scelti oppure richiedere il soggiorno desiderato inviando un’e-mail a: booking@vacanzeinaustria.com  oppure chiamando il numero verde  800 977492.
 
INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI PER IL PUBBLICO:
non-stop Numero Verde
Dall’Italia: 800-977492
Informazioni: info@vacanzeinaustria.com
oppure per le prenotazioni: booking@vacanzeinaustria.com

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Mercatini di natale in austria

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»