Goloso e Curioso
STORIE DI LAMBRUSCO AD ENOLOGICA

STORIE DI LAMBRUSCO AD ENOLOGICA

Un altro goloso appuntamento attende gli appassionati questo weekend: ENOLOGICA,
il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna che si terrà a Bologna presso Palazzo Re Enzo, dal 23 al 25 novembre 2013.

Anche questa edizione vedrà la presenza, tra gli altri, dell’azienda agricola modenese La Battagliola con il suo Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.  
E a proposito di Lambrusco, da segnalare è l’incontro-dibattito  “Storie di Lambrusco”, (sabato 23 novembre alle ore 17,00), condotto dal giornalista Lorenzo Frassoldati che, tra temi contadini e sogni industriali, ripercorrerà una storia di oltre cinquant’anni attraverso l’Emilia dei grandi produttori e delle cantine cooperative, ma anche ricordando personaggi straordinari come Enzo Ferrari, Sergio Scaglietti e amici di questo territorio, come l’indimenticato Gilles Villeneuve.

Il Teatro dei Cuochi, sarà la rappresentazione dei ristoratori  dellEmilia Romagna, capaci di proporre le tradizioni e di testimoniarle con la loro personalità, proponendo il territorio attraverso le loro creazioni.

Territori! È il tema delle degustazioni di Enologica 2013, un viaggio nel vino condotto da esperti giornalisti italiani. Domenica 24 novembre alle ore 17.00 sarà la volta di  “Ancestrale Emilia. I vini emiliani tra identità e storia”, a Enologica 2013 la prima degustazione dedicata al tema con i migliori protagonisti della regione, sarà condotta da Andrea Grignaffini, direttore di Spirito diVino, noto personaggio televisivo, critico delle guide dell’Espresso e presenza storica per quanto riguarda Enologica.

Tra i vini presenti in questa sessione, si potrà degustare anche il Lambrusco Grasparossa La Battagliola, orgoglio e passione di Alberto Salvadori imprenditore di terza generazione che, lasciato il figlio Tommaso alla guida dell’azienda di famiglia, si dedica da dieci anni al fertile podere di Piumazzo. Non ci sono equivoci sulla sua vocazione e la sua scelta di vigneron, solo Lambrusco Grasparossa come quella terra, cui sente di appartenere, richiede.
Info: www.labattagliola.it

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Storie di lambrusco ad enologica

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»