Goloso e Curioso
IL VINO ETRUSCO DI FATTORIA MANTELLASSI

IL VINO ETRUSCO DI FATTORIA MANTELLASSI


Bianco, fresco, fruttato… Il Lucumone di Fattoria Mantellassi è nobile non solo di nome ma anche di fatto. Prodotto a Magliano in Toscana, dove ha sede l’Azienda, è un vermentino 100% della Maremma. Il vigneto si trova su un terreno collinare tufaceo calcareo e la vinificazione avviente attraverso una pressatura soffice che consente una resa uva/vino di circa il 60%. La fermentazione avviene a temperatura controllata in piccole vasche e il vino, dopo una maturazione di circa due mesi, viene imbottigliato giovane, per mantenere la sua freschezza e i suoi profumi. Chiamarlo Lucumone è stato un tributo della Fattoria Mantellassi alla terra su cui vivono e producono, quella terra dove sono più che mai presenti le testimonianze della civiltà etrusca e, in particolare, la suggestiva città di Heba. Si dice infatti che il termine Lucumone fosse riconducibile al significato di re o, comunque a quello di un capo nobiliare. Il suo eccellente bouquet si sposa perfettamente con antipasti e primi piatti di pesce, con insalate di mare, fritture e grigliate di pesce o di verdure.
www.fattoriamantellassi.it

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Il vino etrusco di fattoria mantellassi

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»