Goloso e Curioso
IL SOAVE A VIENNA

IL SOAVE A VIENNA

Non solo Stati Uniti ma anche tanta Europa per il Soave che, in parallelo alle importanti azioni promozionali oltre oceano in corso in questi giorni, punta a consolidare le piazze storiche del Vecchio Continente.
In tal direzione si è collocato “Salone Italia”, l’evento in calendario lo scorso 20 ottobre a Vienna, all’interno del prestigioso Hotel Regina, in Rooseveltplatz, 15. La kermesse, dedicata esclusivamente alla stampa, agli importatori, ai ristoratori, ha previsto all’inizio un seminario dedicato al mercato austriaco, condotto da Christian Bauer, a cui sono seguiti incontri individuali tra produttori e operatori. Appena conclusi i focus individuali c'è stata la una degustazione guidata con la partecipazione di Walter Kutscher, vice presidente dell’Associazione Sommelier Viennese. Alla sera infine, all’enoteca ristorante Walletschek i produttori presenti hanno fatto assaggiare i loro vini ai clienti del ristorante che ha proposto sfiziosi abbinamenti tra cucina tradizionale e vini italiani.
Ecco le aziende partecipanti:

Canoso
Cantina di Soave
Casarotto
Dal Cero
Fattori
I Campi di Flavio Prà
Le Albare
Roccolo Grassi
Villa Mattielli

«Vienna e l’Austria – evidenzia Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio del Soave - continuano a rappresentare una piazza di riferimento per il Soave, che da sempre gode di particolare apprezzamento tra i consumatori francofoni. L’evento di Vienna è un significativo tassello nell’ambito di una più ampia strategia promozionale che mira a consolidare il Soave nei mercati austriaco, svizzero e tedesco. In tal senso, oltre ad eventi specifici come quello in calendario, dedicati agli operatori, stiamo lavorando a livello territoriale per creare importanti sinergie sul fronte turistico, anche perché il comprensorio produttivo del Soave gode di ottimi collegamenti sia a livello autostradale che aeroportuale che lo rendono facilmente raggiungibile».

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Il soave a vienna

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»