Goloso e Curioso
BRUNELLO E PECORINO DI GARFAGNANA, CHE ABBINAMENTO!

BRUNELLO E PECORINO DI GARFAGNANA, CHE ABBINAMENTO!

A Vinitaly (padiglione 6 stand D4) la prima uscita pubblica della “strana coppia”: un cacio pecorino stagionato e un Brunello riserva 2008 che hanno come comun denominatore l’eleganza. Entrambi  sono ottenuti da materie prime straordinarie, lavorare con cura artigianale e soprattutto maturate in modo magistrale. Due eccellenze che sembrano nate per fondersi  nella bocca dei più raffinati gourmet.  L’idea di cercare il formaggio perfetto per il Brunello Riserva 2008 è di Violante Gardini che gradualmente sta affiancando la madre Donatella Cinelli Colombini alla guida delle cantine di famiglia, le prime in Italia con un organico di sole donne.
Il Brunello 2008 del Casato Prime Donne viene da una sola piccola vigna esposta a mezzogiorno  su un terreno magro e ricco di argille con viti che producono molto poco. L’uva è stata vendemmiata a mano dal 3 al 5 ottobre, alla fine della raccolta 2008. Il vino ha poi maturato per tre anni: prima in botticelle da 5-7 hl e poi nelle tradizionali botti grandi. Un lavoro paziente che ha dato un risultato di rara eleganza, un Brunello armonioso e che lascia in bocca una lunga gradevolissima scia.
Per lui ci voleva qualcosa di uguale intensità e equilibrio.  Dopo prove, assaggi, visite e degustazioni finalmente abbiamo trovato il compagno ideale per il nostro Brunello riserva. E’ il Verrucchio Vecchio del Caseificio Marovelli artigiani di San Romano in Garfagnana – Lucca. Un formaggio pecorino o meglio un “cacio” come diciamo in Toscana usando un termine di origine latina che evidenza  la sua antichissima tradizione.  Il Verrucchio vecchio ha un profumo fine che rivela l’alta qualità del  latte e soprattutto la perfetta stagionatura durata 180 giorni.  Il  sapore molto intenso ma estremamente bilanciato, tende ad espandersi  gradualmente in bocca  lasciando una lunga sapidità.
Ancora dal Caseificio Marovelli il “Semplicemente caprino”  uno stagionato a pasta dura dall’aroma pungente che è stato scelto per accompagnare Cenerentola Orcia Doc. Due abbinamenti che hanno appassionato Violante Gardini e che tutti voi potrete apprezzare, nei prossimi mesi e nelle grandi occasioni, al Casato Prime Donne di Montalcino e alla Fattoria del Colle nel Sud del Chianti .
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Casato Prime Donne – Montalcino, Fattoria del Colle – Trequanda SI
Alessia Bianchi 0577 662108 pr@cinellicolombini.it

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Brunello e pecorino di garfagnana, che abbinamento!

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»