Goloso e Curioso
MARI E MARIANNA, DEE DELLA BONTA' NEL GIARDINO DELLE ESPERIDI

MARI E MARIANNA, DEE DELLA BONTA' NEL GIARDINO DELLE ESPERIDI

Sud è il ristorante di Marianna Vitale, chef di Quarto, nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. E Marianna Vitale, premiata con la stella della guida Michelin, sarà ospite il 21 luglio del ristorante Il Giardino delle Esperidi di Bardolino, un locale bomboniera gestito da uno staff interamente al femminile sulla riva veneta del Garda. Dice Susy Tezzon, che guida lo staff del Giardino delle Esperidi: “Considero Marianna Vitale una donna molto in gamba, che fa il suo lavoro per scelta e in poco tempo si è affermata. Un esempio. È per questo che le abbiamo chiesto di venire a presentare la sua arte sul nostro lago”.
In cucina lavoreranno fianco a fianco Marianna Vitale, appunto, e Mari Vedovelli, la cuoca del Giardino. Si comincia alle 20.30 con l’aperitivo e il finger food di Mari. Poi si scende al ristorante e comincia la serie di Marianna: il gazpacho flegreo, quindi l’impepata e la triglia al cartoccio con colatura di alici di Cetara. Il dessert torna di competenza di Mari: si chiama pane e ciliegie ed è una sorta di panino caldo “imbottito” di gelato di ciliegia. I vini sono il Custoza e il Bardolino della linea SP creata da Silvio Piona per la cantina di famiglia, che è intestata al papà Albino: entrambi sono della vendemmia 2011, a dimostrazione che le due doc gardesane a base di garganega e corvina veronese non necessariamente sono da bere giovanissime. Per il dopo cena torna in terrazza: gin tonic ad oltranza.
Info Il Giardino delle Esperidi tel 045 6210477

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Mari e marianna, dee della bonta' nel giardino delle esperidi

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»