Goloso e Curioso
ISOLA DELLA SCALA CAPITALE DEL RISO

ISOLA DELLA SCALA CAPITALE DEL RISO

È stata inaugurata la 47ª edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala, in provincia di Verona. E' l’evento enogastronomico più visitato in Italia e al taglio del nastro lo hanno confermato le presenze illustri del Ministro dell’Agricoltura della Sierra Leone Joseph Sam Sesay, l’arcivescovo Zygmunt Zimowski, l'ex giocatore della Nazionale e della Juventus Roberto Bettega, l'allenatore del grande Verona Campione d'Italia, Osvaldo Bagnoli, e la madrina dell’evento Gloria Hooper.
Il Ministro dell’Agricoltura della Sierra Leone Joseph Sam Sesay, che nei prossimi giorni visiterà diverse aziende isolane per poi riproporre la filiera corta del riso veronese all’interno delle comunità del suo Paese.La tradizionale benedizione è arrivata dall’arcivescovo Zygmunt Zimowski, presidente del pontificio consiglio per gli operatori sanitari del Vaticano. Poco prima di inaugurare la fiera l’arcivescovo, presso l’oratorio di Isola della Scala, aveva inaugurato la mostra dedicata a “Beato Papa Giovanni Paolo II” a cura dell’artista polacca Anna Gulak, mostra che resterà aperta tutto il periodo della Fiera. L'arcivescovo visiterà diverse realtà produttive e del sociale di Isola della Scala, e terrà al teatro Capitan Bovo un convegno dedicato alla figura di Papa Wojtyła.
 La madrina, come nel 2012, è stata Gloria Hooper, la giovanissima isolana già protagonista dell’atletica italiana.La Fiera terminerà il  6 ottobre. Dal 7 al 13 ottobre i padiglioni ospiteranno l’evento Il Risotto nel Mondo aspettando Expo 2015.“Questi ospiti, qui ed assieme, rivelano come il riso sia simbolo di salute, di pace, di operosità e fratellanza – ha spiegato il presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala Massimo Gazzani – dietro ad un apparentemente semplice piatto di risotto all’Isolana ci sono circa 10 professionalità diverse: da chi livella la terra a chi semina il riso, da chi lo pila a chi lo cuoce. Il risotto dunque rappresenta la collaborazione e la voglia di lavorare in gruppo per offrire qualcosa di buono”.“Il nostro Comune quest’anno si apre al mondo – ha affermato il sindaco di Isola della Scala Giovanni Miozzi – è un onore, e ancor prima un grande piacere, incontrare e dare il benvenuto agli ospiti della Fiera del Riso, arrivati da lontano per inaugurare questo evento che è la prova concreta della voglia di fare, e fare bene, di tutti i miei concittadini”.
Già oggi, giovedì 12 settembre, la Fiera del Riso entra nel vivo con il “Risotto d’Oro dell’I.G.P.”, il concorso gastronomico dedicato ai ristoranti che operano nel territorio dove da disciplinare si può coltivare il riso Nano Vialone Veronese. La sfida comincerà alle 20.30 al Palarisitaly. Domani, venerdì 13 settembre, alle 19.30, sarà la volta del “Palio del Risotto”. Ai fornelli, per il concorso più sentito nel paese delle risaie, saranno i maestri risottari delle 5 contrade di Isola della Scala.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Isola della scala capitale del riso

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»