Goloso e Curioso
IL POLLO DEL TAMBURINO

IL POLLO DEL TAMBURINO

A Custoza, sul colle che spazia  sulla pianura, dove 150 anni fa si alzava il fumo dei cannoni, ora si alza il fumo dei camini del ristorante Tamburino Sardo. La posizione è stupenda, la storia del Tamburino che sacrifica una gamba per salvare i compagni assediati dal nemico emoziona ancora, la tradizione è forte nella cucina: semplice, famigliare, genuina, stagionale. In cucina comanda mamma Adriana, in sala e in cantina (fornitissima) si muove il figlio Franco, sommelier patentato che può consigliare il giusto abbinamento (nella foto la famiglia Predomo e i collaboratori davanti al ristorante). I primi piatti (pasta fatta in casa) sono ghiotti. Come secondo abbiamo ordinato un pollo ai ferri che un tempo era il piatto forte, con uova sode e broccoletti di Custoza (Franco li produce e li serve nella stagione invernale). Ebbene, era da tantissimo tempo che non mangiavamo un polletto tanto buono e saporito. Abbiamo spolpato gli ossicini (usando rigorosamente le mani) fino a lasciarne poche schegge nel piatto. Non vediamo l'ora di tornarci. Anche perchè se le serate diventano afose come la stagione comanda, lassù c'è un meraviglioso frescolino.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Il pollo del tamburino

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»