Goloso e Curioso
IL CAFFE'? PARTE DAL FRIULI

IL CAFFE'? PARTE DAL FRIULI

Un prezioso cofanetto contenente segreti, curiosità e ricette; un viaggio che ripercorre la storia di un prodotto che nel tempo è diventato per molti un immancabile rito quotidiano: il caffè.
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, dopo le prime cinque Monografie Golose dedicate a prodotti tradizionali del territorio – ovvero il pregiato radicchio Rosa di Gorizia; la polenta; brovada-fagioli-verze; il vino Friulano e la Pezzata rossa, razza bovina autoctona – ha scelto ora di raccontare il caffè, di cui il Friuli Venezia Giulia ha un’antica e radicata tradizione, legata agli importanti traffici marittimi attraverso Trieste, porto dell’Impero austro-ungarico.
 
“Siamo un gruppo di 20 ristoranti che fa della cucina innovativa di territorio la propria bandiera. Attento a ogni aspetto. L’espresso è uno di questi - spiega Walter Filiputti, Presidente del Consorzio FVG Via dei Sapori - Come non si può sbagliare il vino, così non è concesso fare errori sull’espresso, perché in quella tazzina é racchiuso un mondo che ha dell’incredibile, nonché una storia tutta Made in Italy”.
 
“La storia del caffè”, maneggevole libretto curato dal Consorzio FVG Via dei Sapori in collaborazione con Oro Caffè (storica torrefazione friulana, fra i fondatori del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale) è firmato da Walter Filiputti e racchiude in 140 pagine racconti, usanze e tradizioni riguardanti il caffè. Chi mai l’avrebbe detto che i più grandi consumatori di questo prodotto potessero essere i finlandesi o che il nome della “Moka”, inventata dall’italiano Alfonso Bialetti nel 1933, arrivasse da una cittadina yemenita? Tante poi le informazioni utili e curiose sulla preziosa bevanda: come farla diventare un alleato della nostra salute, come scegliere tostatura e miscela più adatte al nostro palato, come prepararla al meglio con la macchina espresso.
 
Nella seconda parte della monografia, il caffè è protagonista di 22 ricette inedite ispirate alle tradizioni del territorio, create dai “Magnifici 20 della ristorazione” del Consorzio FVG Via dei Sapori. Gli chef hanno arricchito il volume con ricette salate dove il caffè – in grani, macinato o bevanda - si fa protagonista con risultati davvero sorprendenti. Fra i piatti più curiosi, il Boreto di branzino al caffè, i Cjarsòns (tradizionali ravioli carnici) al Montasio e caffè e lo Zuf (crema di polenta) di caffè.
 
“La storia del caffè” si trova nei ristoranti di FVG Via dei Sapori.
 
Informazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori  
Tel 0432 538752 - info@friuliviadeisapori.it - www.friuliviadeisapori.it

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Il caffe'? parte dal friuli

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»