Goloso e Curioso
I DOLCI DI PRATO IN MOSTRA

I DOLCI DI PRATO IN MOSTRA

PRATO – Una due giorni all'insegna della ricca produzione dolciaria pratese, sabato 9 e domenica 10 novembre le porte di palazzo Buonamici, sede della Provincia, si aprono per UN FILO DOLCE la rassegna che punta i riflettori sull'arte di pasticceri e biscottieri pratesi. Ad attendere gli ospiti sabato pomeriggio due testimonial d'eccezione Tosca D'Aquino e Luca Calvani. Alle prese con farina, uova e zucchero tenteranno di svelare segreti e novità della pluripremiata produzione dolciaria pratese.
L'iniziativa è promossa da Provincia di Prato, Confartigianato e Camera di Commercio, protagonisti i Consorzi dei pasticceri e dei biscottieri, protagonisti della kermesse a cui collabora anche Vetrina Toscana. Pasticceri e biscottieri pratesi hanno saputo costruire negli ultimi decenni un segmento produttivo di alta qualità e una risorsa per l'economia locale. Solo del “Biscotto di Prato” si producono cinquemila quintali all'anno (il 30% è destinato al consumo al di fuori dei confini pratesi, anche in Europa e negli Stati Uniti).
SABATO 9 NOVEMBRE dalle 15 alle 22 a palazzo Buonamici mostra mercato con Tosca D'Aquino e Luca Calvani.L'ingresso è libero, ma chi vorrà potrà dare un contributo di 2 euro all'Emporio della solidarietà. In cambio avrà 10 diversi fili colorati per gli assaggi.
DOMENICA 10 NOVEMBRE Dalle 15 alle 19,30 sempre al Buonamici mostra mercato e show cooking dei maestri pasticceri e biscottieri.
Tante le prelibatezze che si potranno assaggiare: dai biscotti di Prato, campioni della tradizione, ai castagnoli, amaretti e brutti buoni, al pan frutto e al dolce di Prato. E tante le novità scaturite dalla creatività dei pasticceri, qualche esempio? Quadretti di frolla con albicocche, uvetta e rhum, biscotti con zabaione e vin santo, biscotti al bacio e biscotto sbagliato, fino al torrone di Prato con fichi secchi di Carmignano e miele della Val di Bisenzio.
INFORMAZIONI www.provincia.prato.it PRENOTAZIONI (per i laboratori) allo 0574 24112

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
I dolci di prato in mostra

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»