Goloso e Curioso
CA' RAINENE, EXTRAVERGINE DI QUALITA'

CA' RAINENE, EXTRAVERGINE DI QUALITA'


Questa Campagna Olearia 2014/15 verrà ricordata come una delle più difficili
per i produttori di extravergine di eccellenza di tutto il mondo. Tra tanti che piangono c'è anche qualcuno che è soddisfatto grazie anche al fatto che ha reagito a tante negatività stagionali prendendo i problemi di petto e risolvendoli. Vediamo come. Abbiamo sentito Paolo Bonomelli, titolare dell'azienda Ca' Rainene di Malcesine.
"Adesso che i nostri Extravergini Ca’Rainene sono al sicuro, "protetti" nelle cisterne, possiamo dire che tutta la fatica, gli investimenti e l’entusiasmo profusi in quest’anno di duro lavoro sono stati pienamente ripagati. Siamo riusciti - nonostante tutto - ad ottenere olive sane e belle, a lavorarle al giusto grado di maturazione e a produrre degli Extravergini che ci stanno regalando grandissime soddisfazioni".
Come avete raggiunto l'obiettivo? "Sono stati fondamentali il monitoraggio costante, rigoroso e quotidiano dello sviluppo del ciclo produttivo e della maturazione delle nostre olive, la capacità di prevedere ed attivare tempestivamente le azioni agronomiche di contrasto e di difesa e di individuare il momento migliore per iniziare la raccolta, quest’anno più determinante che mai. Per ottenere dalle nostre olive degli Extravergini che rispettassero gli standard qualitativi più elevati possibile abbiamo intensificato ed anticipato il programma di investimenti in ricerca e sviluppo, con l’acquisto di nuove macchine per il Frantoio Aziendale e con l’implementazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia".  
Un Ca' Rainene a livello di altre annate? "Sì. L’applicazione del nostro severo protocollo produttivo ed il controllo e l’analisi di ogni lotto di lavorazione in tutte le fasi della produzione, ci hanno permesso di preservare ed incrementare il livello qualitativo dei nostri extravergini e le loro preziose caratteristiche tipiche. La fase di certificazione, le degustazione ufficiali ad opera di Panel accreditati e le analisi di laboratorio, hanno concluso il nostro ciclo della qualità. È stato un lavoro di squadra senza sosta, portato avanti da tante persone che hanno lavorato all’unisono, con determinazione e dedizione e con un obbiettivo chiaro e preciso: raggiungere il massimo livello di perfezione possibile per migliorare ogni anno la qualità dei nostri extravergini; a loro, senza i quali questo risultato non si sarebbe ottenuto, va la nostra gratitudine più sincera".
Soddisfatto, dunque. "Sì. Solo adesso che tutto ciò è stato portato a termine abbiamo potuto fermarci e degustare i nostri Extravergini con calma, per capirli, conoscerli e riconoscerli e possiamo dire di sentirci soddisfatti del lavoro fatto e del risultato ottenuto. Ora attendiamo il giudizio degli esperti e di tutti coloro che apprezzano il nostro impegno e attendono di assaggiare gli Extravergini Ca’Rainene della nuova campagna olivicola 2014/15, sicuri che anche quest’anno sapranno emozionare e rispondere alle loro aspettative".

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Ca' rainene, extravergine di qualita'

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»