Goloso e Curioso
COPPA EUROPA DI SCI, CONTO ALLA ROVESCIA A OBEREGGEN

COPPA EUROPA DI SCI, CONTO ALLA ROVESCIA A OBEREGGEN

A Obereggen è tutto pronto per il prestigioso slalom di Coppa Europa di mercoledì 18 dicembre sulla pista Oberholz.  Obereggen festeggia il trentennale della Coppa Europa la più vecchia in assoluto del Circo Bianco. Prevista la partecipazione di gran parte dell'elite mondiale di slalom in vista della Coppa del Mondo in Alta Badia (22 dicembre). Prevista la partecipazione degli slalomisti azzurri, tra cui Giuliano Razzoli, campione olimpico in carica, che vinse ad Obereggen nel 2009. Siegfried Gallmetzer, presidente del comitato organizzativo e direttore di gara, spiega: “Siamo pronti. La Oberholz mercoledì si presenterà in condizioni perfette e darà buone possibilità anche agli slalomisti con pettorali alti di ben figurare”.


TUTTO SU OBEREGGEN
OBEREGGEN, CUORE DEL COMPRENSORIO DEL LATEMAR
Il comprensorio sciistico del Latemar-Obereggen, fondato nel 1970, apre la stazione il 29 novembre, con la prima sciata in notturna sulla pista Obereggen.
IL LATEMAR, PATRIMONIO NATURALE DELL’UMANITÀ. Nel giugno 2009 , l’Unesco ha inserito le montagne calcaree situate nel nordest d’Italia nella lista dei più bei paesaggi del mondo. Con questo atto, le Nazioni Unite hanno riconosciuto ufficialmente tramite la propria organizzazione per l’educazione, la scienza e la cultura, le peculiarità e l’unicità delle Dolomiti. Adesso le Dolomiti sono riconosciute a ragione fra le montagne più belle della Terra.
LE PISTE. Il Latemar offre moderni impianti di risalita con un sistema di neve programmata all’avanguardia fondata su 169 cannoni sparaneve, 18 gli impianti da 1550 metri a 2500 metri tra Obereggen, Pampeago e Predazzo: 14 seggiovie, 2 cabinovie e 2 sciovie. Oltre alle rinnovate piste da slittino aperte anche di sera, percorsi per ciaspole, escursioni e passeggiate ed un anello per il fondo a Nova Ponente. Nel bel mezzo decine di chilometri di piste: 19% di piste blu (facili), un 67% di rosse (media difficoltà) e un 14% di piste nere (difficili). La stagione terminerà il 21 aprile 2014.
SCI DI GIORNO E DI NOTTE. Conferme di giorno e di notte per sciatori ed amanti dello slittino: anche quest¹anno potranno scendere in notturna sulla pista Obereggen e su quella di slittino, illuminate tre volte a settimana martedí, giovedí e venerdí dalle ore 19 alle 22. La cabinovia «Ochsenweide» porta alla malga Laner, dalla quale si può ridiscendere sulla pista di sci lunga 1,6 chilometri o su quella di slittino di 2,5 chilometri. Ogni martedì poi, dalle 19 alle 21, c¹è la possibilità di provare gratuitamente l¹attrezzatura Salomon.
SNOWBOARD. Ma anche uno Snowpark con Halfpipe, uno dei pochi in Alto-Adige per i freestyler: si tratta di un halfpipe lungo 80 metri, un boardercross con salti e curve, otto diversi rail di F-Tech ed un parco con undici kicker. In sintesi: 400 metri di park per permettere ad esperti o beginners di provare la propria abilità. Confermato anche un Bag Jump (cuscino d'aria 15 x 15m) per la gioia di sciatori e snowboarder che si potranno dilettare in simpatiche acrobazie.
BRUNOLAND. Imperdibile per tutti i bimbi una visita, a partire dal 21 dicembre, al rinnovato Brunoland, parco per i più piccoli situato vicino alla pista Eben, dove l¹Orso Bruno darà il benvenuto a tutti i bambini che potranno combinarne di tutti i colori, ogni giorno dalle ore 10 alle 16, su un tappeto di trasporto di 50 metri, uno di 30 metri ed attraverso altre simpatiche installazioni come la giostra-ski, drago gigante, onda magica, ponte sospeso, altalena ed altri morbidi giochi in gomma piuma. Il lunedì pomeriggio anche Orso Bruno farà visita al «suo» Brunoland per sciare e ridere con i bambini.
COPPA EUROPA. Tanto divertimento ma anche appuntamenti agonistici di prima grandezza. Anche questo offre Obereggen. Sulla pista Oberholz, mercoledì 18 dicembre, si svolgerà la tradizionale tappa di Coppa Europa che, quattro anni orsono, ha rivelato al Circo Bianco le qualità di Giuliano Razzoli, medaglia d'oro nello speciale alle Olimpiadi invernali svoltesi in Canada.
OFFERTA RICETTIVA. Ricca l'offerta ricettiva: con i suoi 3000 posti letto Obereggen e Nova Ponente offrono numerosi alberghi, pensioni e appartamenti. E per tutto il mese di Dicembre fino a Natale con le Offerte Prima Neve sconti del 20 per cento sui pernottamenti e sul costo degli skipass.
IL RISPETTO DELLA NATURA. Un esempio è dato dall’impianto di teleriscaldamento di Obereggen costruito durante l’estate del 2007 per servire l'intera località. Tutti gli alberghi di Obereggen, così come gli uffici della Obereggen SpA, sono collegati a questa rete di teleriscaldamento che ha di fatto ridotto drasticamente le emissioni di CO2 nell'ambiente. Questo
progetto riduce notevolmente anche il traffico su gomma in quanto non sono più necessari i trasporti per il rifornimento di gasolio: il nuovo combustibile—scarti di legname industriali— è fornito direttamente dall’industria del legno e dalle economie agricolo-forestali locali. Sempre nell’ottica di una vacanza sostenibile a tutela del clima e dell’ambiente, nei mesi estivi un servizio bus garantisce il trasporto da tutti i paesi circostanti verso Obereggen, a un prezzo speciale per l’intero periodo di villeggiatura. Nei mesi invernali il collegamento fra i paesi e la stazione sciistica viene effettuato da un servizio skibus gratuito per tutti.
COME ARRIVARE. all’uscita autostradale Bolzano Nord girare a destra in direzione Bolzano, dopo circa 0,5 km svoltare alla rotonda in direzione Val d’Ega (SS 241) e proseguire fino a Ponte Nova. Arrivati a Ponte Nova al bivio girare a destra e proseguire fino ad Obereggen (circa 25 minuti dal casello autostradale). Per informazioni: Impianti di risalita Obereggen (Bz), tel. 0471.618.200; fax 0471.615.637;
Per informazioni: obereggen@latemar.it<mailto:obereggen@latemar.it>
www.obereggen.com.<http://www.obereggen.com.>

Tutti gli articoli >

Marzio
Coppa europa di sci, conto alla rovescia a obereggen

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»