Goloso e Curioso
ALTA BADIA, TRADIZIONE E MODERNITA'

ALTA BADIA, TRADIZIONE E MODERNITA'

ALTA BADIA (Bolzano – www.altabadia.org): Sviluppo e innovazione continui e un accurato studio dei nuovi trend, fanno dell’Alta Badia una località sempre al passo con i tempi. Il forte legame con il territorio e le tradizioni locali, fanno sì che l’Alta Badia possa offrire un prodotto innovativo e allo stesso tempo autentico.
 
ARCHITETTURA & DESIGN
NEW: RIFUGIO PIZ BOÉ – ALPINE LOUNGE
Nasce in un mix fra tradizione e tecnologia il nuovo rifugio a monte della cabinovia Boé a 2.190 metri. Già ribattezzato dagli esperti come una delle novità più importanti nel campo della costruzione in quota, il rifugio Piz Boè – Alpine Lounge è costruito con materiali semplici e naturali, come il legno e la pietra dolomitica, che ne caratterizzano l’ambiente sia interno che esterno. Gli alti standard di risparmio energetico (classificazione casa clima classe B) garantiscono il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente circostante. Un’ampia vetrata di 34 metri con vista panoramica su tutta l’Alta Badia, conferisce al Piz Boè un carattere unico nel suo genere. La parte interna prevede anche un Ristorante Gourmet con 40 posti a sedere. Il cuore della struttura è composto dalla Lounge Bar: comode poltrone e tavoli alti con al centro un caminetto a legna per regalare momenti di relax tra una sciata e l’altra. Il bancone in stile moderno lungo 20 metri, collega l’interno con l’ampia terrazza esterna. http://www.boealpinelounge.it/
 
NEW: NATURHOTEL MIRAVAL
Apre il 29 novembre il primo KlimaHotel dell’Alta Badia. Si tratta di una struttura di sole 12 camere affacciate direttamente sul Sasso Santa Croce.
KlimaHotel è un certificato di qualità dell’Agenzia Casa Clima, che da anni opera per il miglioramento qualitativo degli edifici. Partita dalla Provincia Autonoma di Bolzano, di cui è emanazione, rappresenta oggi il più elevato standard qualitativo per la progettazione e realizzazione di edifici a basso impatto ambientale. Il risultato è un netto abbattimento delle emissioni di CO2, grazie ad una minore dispersione dell’energia termica, ovvero ad una maggiore efficienza energetica. http://www.naturhotelmiraval.com/
 
 
EVENTI
 
NEW: THE SKICAROUSEL VINTAGE PARTY
Si svolgerà in stile vintage l’evento che l’Alta Badia ha in programma per chiudere a ritmo di festa la stagione invernale 2014/15. Per sabato 11 e domenica 12 aprile il Consorzio Turistico Alta Badia e il Consorzio Skicarosello hanno ideato un evento particolare, ricreando sia in valle che sulle piste da sci, l’atmosfera di una località sciistica di alcuni decenni fa.
 
Verrà richiesto ai partecipanti di indossare abbigliamento e attrezzature sciistiche retrò con l’obiettivo di creare un ambiente “vintage” in tutto il comprensorio. Il programma prevede per sabato sera una serie di eventi a tema nei locali a valle. Ogni locale sceglierà il periodo vintage che preferisce. Domenica invece, gli sciatori si cimenteranno in una gara di sci vintage con i pali di bamboo presso la pista La Para, dove è ancora in funzione uno degli ultimi skilift. Con la collaborazione dei rifugi si creerà anche a 2000m un’atmosfera legata allo sci d’altri tempi.
 
NEW: SUGLI SCI A LUME DI CANDELA
Gli appassionati sciatori non possono desiderare altro di poter sciare anche alla sera. Il 5 marzo 2015 avrà luogo un evento nuovo nel suo genere. Durante la serata di luna piena, le piste Gardenazza e Doninz nel centro di La Villa in Alta Badia verranno illuminate unicamente da candele, fiaccole e falò lungo l’intero tragitto. Gli impianti di risalita saranno aperti dalle ore 20.00 alle ore 22.00, come anche i rifugi sulle piste. Questi proporranno alcune ore di intrattenimento e divertimento per gli amanti dello sci. Inoltre, i maestri delle Scuole di Sci del paese saranno a disposizione degli sciatori per dare loro consigli sulle varie tecniche dello sci: dallo sci alpino allo snowboard fino al telemark. L’evento “Sugli sci a lume di candela” vuole essere una serata all’insegna della tranquillità, immersi nella natura, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.
 
 
ATTIVITÁ IN PISTA
 
In quota sulle piste da sci, l’offerta “attiva”, ideale per grandi e piccini, può essere riassunta in un solo nome: Movimënt.
Movimënt racchiude tutte quelle attività, che rendono la pratica dello sci ancora più divertente. Sulla pista Ciampai è situato per esempio lo Snowpark Alta Badia, uno dei più importanti, presenti in Italia ed Europa con 14 Boxes, 10 Rails, 17 Kickers per soddisfare anche i freestylers più esigenti. I ragazzi si possono, inoltre, divertire anche sulla pista La Para, dove trovano il Boardercross, un mix di gobbe e paraboliche. Per misurare la propria velocità c’è il Movie Slalom – xDrive Cup BMW sulla pista Col Alto, dove grazie alle telecamere installate lungo il percorso i concorrenti potranno rivedere la propria discesa sul computer nella stazione a valle dell’impianto di risalita Col Alto. Inoltre, sussiste la possibilità di sfidarsi in uno slalom parallelo cronometrato, sulla pista Pré dai Corf.
Il parco dedicato alle famiglie si chiama invece Funslope Biok e prevede salti, tunnel e sovrapassaggi fatti di neve. Per i bambini che vogliono imparare a sciare divertendosi, l’offerta ideale è la Kidslope Pralongiá II, dove gli sciatori più piccoli si divertono sciando tra fette di formaggio giganti e morbidi tronchi in gomma piuma. Un’altra attrazione per i bambini è la caverna dell’orso nella stazione a monte del Piz Sorega. Inoltre quest’anno verrà dedicata anche ai bambini una cartina delle piste, la MoviMap. In questo modo si vuole insegnare loro a leggere
una cartina e ad orientarsi in modo semplice e divertente all’interno del comprensorio sciistico.
La propria sicurezza e quella degli altri sono necessarie anche in pista. Presso il Safety Park a valle dell’impianto Pralongiá I si ha la possibilità di imparare e riconoscere i cartelli in pista. La seggiovia ad ammorsamento automatico “Pralongiá” è un’importante novità di questa stagione. Si tratta di uno dei piú moderni impianti di risalita con una portata oraria di 1.800 persone e una velocità di 5m/s.
Per ricordare le proprie vacanze sulla neve dell’Alta Badia sono state installate varie postazioni per fare delle foto ricordo. I Photopoints BMW sono posizionati al Vallon e al cancelletto di partenza dello Skiworldcup Alta Badia sulla pista Gran Risa. I Photopoints “Ride in the summer” consentono invece di fare foto molto particolari: tuta da sci e scarponi, ma in sella ad una MTB e con sullo sfondo le montagne innevate. Inoltre, il nuovo Photopoint firmato M&G verrà posizionato al Biok.
 
 
WWW.ALTABADIA.ORG: UN SITO NUOVO AL PASSO CON I TEMPI
È online da fine novembre il nuovo sito ufficiale dell’Alta Badia, con l’obiettivo di essere costantemente al passo con le ultime tendenze tecnologiche e comunicative.  Si tratta di un sito innovativo, costantemente in divenire, e fulcro delle pagine ufficiali social dell’Alta Badia. All’interno del sito si vuole dare molta importanza all’emozione e all’espressione dell’autenticità della località, soprattutto tramite foto e video, che presentano indiscutibilmente le bellezze uniche della località. Inoltre, il sito è nato anche per dispositivi mobile e si è voluto dedicare molta attenzione all’ottimizzazione del sistema di prenotazione e richieste.
 
Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org



Tutti gli articoli >

Marzio
Alta badia, tradizione e modernita'

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»