Goloso e Curioso
ROMANOV E GRIMALDI, TRE SECOLI DI STORIA

ROMANOV E GRIMALDI, TRE SECOLI DI STORIA

Gli archivi del Palazzo di Monaco hanno l’onore di aprire le porte ad un evento unico che attraversa la storia di due famiglie imperiali: "Romanov & Grimaldi, tre secoli di storia”, in mostra dal 13 luglio al 6 settembre.
 
In linea con la volontà di quest’anno di valorizzare la cultura russa, il Principato di Monaco vuole offrire l’occasione di conoscere tutte le vicissitudini reali che si nascondono dietro la storia di due delle famiglie imperiali che hanno segnato maggiormente la storia.
 
La mostra, alla Biblioteca e nei Grandi Appartamenti del Palazzo, intende ripercorrere in parallelo sia la storia del Principato grazie alla famiglia Grimaldi, sia quella della Russia, con la Famiglia Romanov, durante tre secoli di storia dal XVII al XX secolo.
 
Si potrà così scoprire il complesso albero genealogico della Famiglia Romanov, la seconda dinastia più importante imperiale russa ascesa al trono dalla fine del XVI secolo. Una famiglia imperiale con monarchi famosi, come l’imperatore Pietro il Grande a cui succedette Pietro II di Russia ultimo successore maschile, Nicola II e Caterina la Grande, la più nota imperatrice russa. I Romanov regnarono per un lungo periodo, fino a quando vennero deposti e molti di loro fuggirono all'estero, fino a raggiungere le coste della Francia, Inghilterra e Stati Uniti.
 
La storia russa verrà accompagnata da continui rimandi con le evoluzioni della Famiglia Grimaldi, una delle più antiche casate italiane, che governa tuttora il Principato di Monaco. È stata una delle cinque più importanti famiglie della nobiltà feudale della Repubblica di Genova, assieme ad altre come i D'Oria, agli Spinola, ai Fieschi e agli Imperiale. Una storia di ricchezza segnata da sviluppi commerciali e acquisizioni di importanti terreni suddivisi tra duchi, principi e marchesi, prevalentemente localizzati in Europa. Fu solo tra i secoli XIII-XV che la famiglia, divenuta una delle quattro più grandi gens genovesi, si estese anche oltre i confini della patria, generando rami celebri, come la dinastia dei Signori, successivamente Principi di Monaco.
 
"Romanov & Grimaldi, tre secoli di storia” rappresenta una mostra singolare realizzata all’interno della Biblioteca e nei Grandi Appartamenti del Palazzo di Monaco, residenza ufficiale del principe, situato in una posizione unica e guardiana di una tradizione secolare. Le leggenda narra che Francesco Grimaldi, travestito da monaco, riuscì a prendere possesso della fortezza, diventando così il caposaldo del potere della Famiglia Grimaldi fino alla sua trasformazione in palazzo, avvenuta durante il XV secolo.
 
La mostra è curata dagli Archivi del Palazzo di Monaco, sotto la direzione di Thomas Fouileron, in collaborazione con gli Archivi audiovisivi di Monaco, il Grimaldi Forum, il Nuovo Museo Nazionale di Monaco, l'Agenzia Federale degli Archivi di Russia e gli Archivi di Stato della Federazione di Russia.
 
Per ulteriori informazioni consultare i siti internet:
www.visitmonaco.com

Tutti gli articoli >

Marzio
Romanov e grimaldi, tre secoli di storia

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»