Goloso e Curioso
FESTIVAL BIBLICO

FESTIVAL BIBLICO

Per il Decennale il Festival Biblico, promosso dalla Diocesi di Vicenza e la Società San Paolo, col patrocinio del Ministero del beni e Attività culturali, raddoppia e saranno ben 2 i weekend dedicati alla cultura e alla Parola. Il primo, quello dal 22 al 25 maggio, si apre a Palazzo delle Opere Sociali con il nutrito programma della Linfa dell’Ulivo, ideata dall’Ufficio Pellegrinaggi, un approfondimento biblico, teologico, esegetico, archeologico e culturale del tema del Festival, con uno sguardo privilegiato sulle Terre Bibliche.
 Il 24 maggio è il grande giorno dedicato alla Festa delle Famiglie a Parco Querini: tante le attività colorate e divertenti che già a partire dalle 10 attenderanno i più piccolini e i loro genitori mentre per gli studiosi prosegue la terza e ultima giornata della Linfa con Giorgio Giurisato, Eugenio Alliata e Paolo Bizzeti. Domenica 25 maggio, alle 16.15 nel tempio di Santa Corona un importante evento che coinvolge i giovani. Si terrà infatti la premiazione del concorso di illustrazione 2014 che ha visto in gara promettenti disegnatori dare vita alla propria creatività per aggiudicarsi una pubblicazione con le Edizioni San Paolo. Al termine della cerimonia di premiazione, alle 17.00 circa, andrà in scena a ingresso gratuito l’originale spettacolo L’Arca di Noè, opera sacra di Benjamin Britten per ragazzi e famiglie con la Scuola musicale Jan Novàk e la Scuola musicale civica Riccardo Zandonai. Torna, sabato 24 maggio, l’atteso appuntamento del Festival Biblico con La Festa delle Famiglie. I bambini e le loro famiglie sono attesi per le 10.00 per dare il via alla grande iniziativa ‘La Bibbia illustrata da te!’: osservando i grandi pannelli con i testi biblici più significativi, i partecipanti potranno ‘adottare’ e disegnare quello preferito. Tutti i lavori artistici, a fine giornata, decoreranno Parco Querini, formando una grande scacchiera e andranno a comporre un meraviglioso libro che verrà esposto in Piazza Duomo durante la rassegna All’interno del Parco invece spunterà una grande e magica tenda gonfiabile dentro cui si potranno ascoltare le fantastiche storie del Festival con l’animazione del Teatro di Sabbia. Per informazioni www.teatrodisabbia.it; teatrodisabbia@libero.it. E per tutti quei bambini a cui piace fantasticare con un libro, alle 16.30 Chiara Pellicci, giornalista e scrittrice, ripercorrerà, con il suo libro "C’ero anch’io!”, un episodio del Vangelo tra animali, piante e oggetti. Alle 17.00 un saggio chicco di caffè sarà il narratore speciale delle Fiabe nei barattoli, un laboratorio di invito alla lettura sui temi della solidarietà, del commercio equo e solidale, del rispetto e della tutela dell'ambiente, a cura dei formatori della Cooperativa Unicomondo. Saluterà tutti i partecipanti alla giornata di festa il maestro burattinaio Carmine Colella, che con le sue marionette racconterà la storia del grande patriarca Abramo e del suo rapporto con Dio. Anche a Verona tutto è pronto per la terza edizione del Festival Biblico
Si apre domani, con il taglio del nastro in Biblioteca Capitolare tra i “Codici che trasmettono la fede a Verona”, e la Lectio Magistralis sul racconto biblico, in Duomo.
In serata, un omaggio teatrale a don Tonino Bello, in San Fermo Maggiore.

Tre gli appuntamenti della prima giornata (23 maggio): l’evento inaugurale in Biblioteca Capitolare, dove alle 17.00 sarà dato il benvenuto al pubblico del Festival con una visita in anteprima della mostra sui “Codici che trasmettono la fede a Verona”, (insieme a Bruno Fasani, prefetto della biblioteca), la Lectio Magistralis sotto le volte del Duomo, tenuta dal biblista Gregorio Vivaldelli e i coniugi Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola, direttori della rivista “Prospettiva Persona”, e infine lo spettacolo teatrale “Il volto Bello della Bibbia” (a San Fermo Maggiore alle 21.00), a cura di GardArt.
a Verona, da domani a domenica 25, le Scritture usciranno fuori dai contesti d’origine per andare incontro a tutte le culture e intercettare le più varie sensibilità, attraverso un ventaglio di proposte davvero originale: dalla Bibbia letta nelle cantine di vino, a quella declamata sulle acque dell’Adige a bordo di una canoa, a quella raccontata per immagini e codici antichi o interpretata in una pièce teatrale.
Anche Padova e Rovigo sono protagoniste del Festival Biblico....a Padova sabato 24 alle 10.00 in Aula Magna di Palazzo del Bo protagonista il massimo esponente di mass media mondiale Derrick De Kerckhove in “ Dalla Bibbia al selfie: l’inconscio connettivo” .

Il programma completo del Festival è consultabile su www.festivalbiblico.it. La rassegna culturale è anche su Facebook e su Twitter (@festivalbiblico). Per informazioni: segreteria@festivalbiblico.it oppure 0444/1540019.

Tutti gli articoli >

Marzio
Festival biblico

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»