Goloso e Curioso
COCOFUNGO, BASTA LA PAROLA

COCOFUNGO, BASTA LA PAROLA

Un intero castello celebrerà Cocofungo 2013, la 37^ edizione della manifestazione organizzata dai ristoranti del Cocofungo, che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio).
 
Il 4 ottobre Sarà infatti il Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi la scenografia della seconda tappa dell'evento, che ancora una volta vedrà il fungo protagonista “a tutto tondo”.
Nel piatto saranno le interpretazioni firmate da Antonio Palazzi e dallo chef Marco Buosi a stupire i commensali, grazie ad un menu che presenta le pietanze della tradizione proposte in modo originale ma sempre all'insegna della cucina di territorio, filosofia che contraddistingue il lavoro di Antonio Palazzi.
Ai piatti si affiancheranno le opere d'arte di Enrico Benetta, che creeranno un'atmosfera irripetibile. Il giovane artista montebellunese ha infatti realizzato per l'occasione una scultura in acciaio CorTen, che rappresenta, attraverso una visione onirica, il prodotto simbolo della rassegna, che darà il benvenuto agli ospiti di tutte le serate Cocofungo. Per ogni ristorante è stato inoltre selezionato un piatto che Benetta ha reinterpretato sulla tela, raccontando visivamente l'emozione che ogni singola pietanza riserverà al palato dei commensali. Infine, per rendere la scenografia davvero unica, l'artista ha disegnato la personalizzazione delle tovaglie che, insieme alle opere esposte durante l'evento e ai piatti creati “ad arte” dagli chef, daranno vita ad un gioco continuo tra reale ed irreale e tra diverse forme d'arte.
 
L’evento, la cui organizzazione generale quest'anno sarà curata dall'Agenzia Eventi di Conegliano, proseguirà nelle seguenti date:
11 ottobre Ristorante Barbesin
16 – 17 ottobre Osteria Der Katzlmacher
18 – 19 - 20 ottobre Ristorante Miron
21 - 24 - 25 ottobre Ristorante Da Gigetto
Il Menu
Aperitivo di benvenuto ai profumi autunnali
Porcini fritti; Crostini ai finferli gratin; Cannoli di pane con ricotta e chiodini; Crema di patate e porcini tartufata; Polenta tenera con trionfo di funghi; Tostini Harris autunnali
***
A tavola:
Petali di culatello di Sauris con insalata belga, mele e finferli agrodolci
***
Gnocchetti di zucca violina ai chiodini e ricotta dolcefumo
***
Trilogia di funghi
***
Petto di faraona limonia con porcini in foglia di vite e crema di sedano rapa
***
Cocodessert surprise
Delizie dello chef pasticcere
 
Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi
Arroccato sul promontorio che domina la Valmareno e avvolto nel clima mite delle colline trevigiane, CastelBrando è uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano e uno dei più grandi castelli d'Europa. L’ala settecentesca del castello ospita il Ristorante Sansovino, la cui cucina ricercata, armoniosa e fedele ai gusti di stagione, propone originali elaborazioni della cucina regionale. La carta dei Vini di questo ristorante offre un’accurata selezione di vini italiani e stranieri.
Contatti: Via B. Brandolini, 29 - 31030 Cison di Valmarino (TV)
T. +39 0438 976720 - T. +39 0438 9761 - Web: www.hotelcastelbrando.com
 
Per informazioni www.cocofungoradicchio.it

Tutti gli articoli >

Marzio
Cocofungo, basta la parola

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»