Goloso e Curioso
BACCO E BACCALA' A SANDRIGO

BACCO E BACCALA' A SANDRIGO

Si chiama Bacco e Baccalà – Wine Expericence Inside il nuovo appuntamento per gli appassionati di vino e buon cibo. Si terrà a Sandrigo (Vicenza) Domenica 20 settembre nell'ambito della 28esima edizione della Festa del Baccalà alla Vicentina, su iniziativa della Pro Sandrigo e di Ais Veneto.
Oltre 100 le etichette in degustazione con la formula del banco d'assaggio che vedrà la presenza diretta di molti produttori che proporranno bollicine, vini bianchi e rossi di varie zone d'Italia selezionati per l'abbinamento con il celebre piatto della tradizione vicentina. Non mancheranno i vini del territorio che tradizionalmente accompagnano il Baccalà, come Vespaiolo, Durello e Tai Rosso, ma ci sarà modo di provare nuovi abbinamenti selezionati dai Sommelier Ais con Franciacorta, Trento DOC, Prosecco Superiore, vini del Collio, dei Colli Euganei, dell'Oltrepò Pavese e molti altri.
Bacco e Baccalà è aperto dalle ore 14.30 alle 20. Il ticket di ingresso, al costo di 10 Euro comprensivo di calice, dà diritto a degustazioni illimitate dei vini e 5 assaggi gastronomici di bacalà, formaggi e pasticceria. Previste due degustazioni guidate, prenotabili all'ingresso del salone: Pizza al Bacalà abbinata ad una Birra Pils e Carpaccio di Merluzzo abbinato ad un Té mono origine.
Particolarmente suggestiva la cornice nella quale si svolgerà l'evento: la barchessa e le sale affrescate di Villa Sesso Schiavo, dimora cinquecentesca a pochi metri dal centro storico di Sandrigo. E proprio nella piazza di Sandrigo negli stessi giorni (dal 18 al 28 settembre) si celebra la Festa del Bacalà alla Vicentina con un ricco programma di intrattenimento e stand gastronomici nei quali gustare Bigoli al Torcio con il Bacalà, Gnocchi di Posina e il risotto al Bacalà, avanotti fritti, bacalà mantecato e naturalmente il tradizionale piatto di Bacalà e Polenta.
 
Info in breve | Bacco e Baccalà – Wine Experience Inside
Data: domenica 20 settembre 2015. Ore 14.30-20
Luogo: Villa Sesso Schiavo - Via San Lorenzo 7, Sandrigo (Vicenza)
Contatti: Pro Loco Sandrigo | telefono 0444 658148 | mail info@prolocosandrigo.it www.baccalaallavicentina.it
 
La Confraternita del Bacalà
Si fonda nel 1987 a Sandrigo (Vicenza) su iniziativa dell’avvocato Michele Benetazzo per difendere la buona cucina locale. In questi anni la confraternita ha sollecitato lo studio e l’indagine per stabilire una ricetta codificata, ha coinvolto esperti per creare gli opportuni abbinamenti circa il vino o gli altri prodotti tipici più idonei ad accompagnare il piatto, ha instaurato rapporti con altre Confraternite italiane e promosso le “Giornate Italo-Norvegesi” a Sandrigo.
Il Bacalà alla Vicentina è riconosciuto fra i cinque alimenti della tradizione italiana nel circuito EuroFIR, finanziato dall’Unione Europea nel 2009.
 Si stringe il sodalizio tra la Casciotta d’Urbino, regina della tavola marchigiana, e l’oro nero di Acqualagna, il tartufo. Giunto alla 5^ edizione, il Festival della Casciotta sarà infatti ospite alla 31^ Fiera Regionale del Tartufo Nero Estivo, che si terrà al Furlo di Acqualagna il prossimo 2 agosto. “Questo gemellaggio – ha commentato il presidente del Consorzio Tutela Casciotta d’Urbino DOP Gianluigi Draghi – rappresenta un’opportunità unica per scoprire il territorio marchigiano a partire dal palato. La Casciotta è il formaggio simbolo dell’area di Pesaro e Urbino, frutto di una lavorazione che esprime nel prodotto la qualità della tradizione produttiva, oltre che delle materie prime, di cui è testimone anche il tartufo”. Il 2 agosto il primo formaggio DOP delle Marche (4 milioni di fatturato e 550 addetti) sarà quindi protagonista di un menù degustazione di ispirazione rossiniana firmato dallo chef Alberto Melagrana. Mare, monti e terra si ricongiungono nella fonduta a base di Casciotta, tartufo nero e mòscioli (cozze “selvagge” della costa del Conero), anticipata da un’insalata benedetta Suor Angelica, reinterpretata e guarnita con la Casciotta d’Urbino e seguita dalla torta gastronomica Duca da Montefeltro e lacrima di pera angelica. Ad accompagnare i sapori più pregiati della tradizione regionale non poteva mancare il vino bandiera delle Marche e bianco più premiato d’Italia, presentato dal sommelier Otello Renzi che, per l’occasione, suggerisce un Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC e un Verdicchio di Matelica DOC. Fil rouge dell’intero evento il pensiero del compositore marchigiano, convinto che “mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di questa opera buffa che si chiama vita”. L’iniziativa si inserisce infatti nella cornice musicale della XXIII edizione del festival Fano Jazz by the sea che porta al Furlo le esclusive sonorità della band messicana “Troker”. Di ritorno dall’impresa dei mondiali di scherma a Mosca, sarà presente alla degustazione anche la pluricampionessa di fioretto Elisa Di Francisca, ambasciatrice del Verdicchio e della qualità marchigiana nel mondo.
Partecipazione gratuita e solo su prenotazione: tel. 0721 700096.

Tutti gli articoli >

Marzio
Bacco e baccala' a sandrigo

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»