Olio di qualità, l’incontro a Latina con il professor Maurizio Servili

Marco Castaldi

Al termine del seminario verrà illustrato il progetto per la realizzazione della nuova Sala Panel nei locali del Centro Servizi del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina.

Sabato 17 Marzo, alle 09:30, nella Sala Conferenze del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina (località Tor Tre Ponti, Latina), si terrà l’incontro aperto al pubblico con Maurizio Servili, professore all’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali – che affronterà alcuni temi rilevanti per una produzione qualitativa di EVOO, con particolare riguardo alle caratteristiche chimico-fisiche e alla bio-formazione delle note aromatiche degli oli di oliva vergini, ai sistemi di raccolta, conservazione, trasformazione e separazione delle olive.

Al termine del seminario verrà illustrato ai presenti il progetto per la realizzazione della nuova Sala Panel nei locali del Centro Servizi del Consorzio ASI Roma-Latina, la quale - “oltre a consentire l’analisi organolettica in sede da parte del Comitato di assaggio del CAPOL, riconosciuto dalle norme comunitarie e italiane, permetterebbe alle aziende del territorio di avere un importante punto di riferimento locale per il controllo e la garanzia della qualità dei propri oli” – spiega il Presidente del CAPOL e capo Panel, Luigi Centauri.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina come giornata conclusiva del suo ultimo corso iniziato il 10 Marzo e finalizzato al conseguimento del diploma di idoneità fisiologica per l’iscrizione all’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, a seguito del superamento delle relative prove. In tale circostanza verranno consegnati anche gli attestati con i risultati degli esami sensoriali ai produttori che hanno partecipato al XIII Concorso provinciale “Olio delle Colline”.

0 Commenti

Lascia un commento

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy

Marco Castaldi