Goloso e Curioso
LA RICETTA DEI “BEFANINI”, I BISCOTTI DELL'EPIFANIA DELLA TRADIZIONE TOSCANA

LA RICETTA DEI “BEFANINI”, I BISCOTTI DELL'EPIFANIA DELLA TRADIZIONE TOSCANA

DA PREPARARE ANCHE A CASA, SUGGERITA DAL CIOCCO TENUTA E PARCO
L'Epifania nella Valle del Serchio, in Toscana, ha un'atmosfera e un sapore tutto particolare.
Ogni anno, infatti, tra il 5 e il 6 gennaio, in questa parte della regione stretta tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano che si estende dalla piana di Lucca alla Garfagnana, lungo il bacino del fiume Serchio, si ripete una tradizione unica e suggestiva che, nel 1897, ha addirittura ispirato Giovanni Pascoli che alla Befana ha dedicato una delle sue poesie più famose.
E poi c'è l'aroma inconfondibile dei “befanini”, i biscotti tipici che le famiglie della Valle preparano ancora oggi rigorosamente in casa tramandando la ricetta di generazione in generazione.
Ecco quella di Castelvecchio Pascoli (il paese del poeta e quello nel quale la tradizione è più forte) suggerita dal Ciocco Tenuta e Parco:

I biscotti “BEFANINI” secondo la tradizionale ricetta del CIOCCO TENUTA E PARCO

Ingredienti:
Per il biscotto:
farina 1 kg
zucchero 700 gr
burro 250 gr
6 tuorli d'uovo e 4 albumi e mezzo
una bustina di lievito
scorza di limone e di arancia grattugiate

Per il marzapane:
mandorle tostate e tritate 300 gr
zucchero 280 gr
1 albume e mezzo d’uovo
scorza di limone e di arancia grattugiate
alchèrmes, rum, cognac e sassolino

Procedimento:
Lasciare il burro a temperatura ambiente, unire gli altri ingredienti e lavorare bene per ottenere un impasto omogeneo che va fatto riposare in frigorifero per almeno mezza giornata.
Il marzapane si prepara amalgamando insieme tutti gli ingredienti perché la pasta deve risultare abbastanza consistente, non troppo morbida. Stenderla con un mattarello e fare biscotti di varie forme che devono essere “pizzettati” (possibilmente con pinzette in metallo) sul lato esterno in modo da lasciare internamente lo spazio per inserire il marzapane. Inserire quindi il marzapane e sopra fare una decorazione con fiorellini, foglioline o altri piccoli ornamenti di pasta.
A questo punto far riposare per circa un giorno, poi procedere alla cottura in forno a circa 200°.
Appena tolti dal forno, i biscotti devono essere spolverizzati con lo zucchero a velo e lasciati freddare.
Inseriti in appositi contenitori si mantengono per molto tempo.

Il Ciocco Tenuta e Parco (www.ciocco.it) nasce nel 1961 con l'obiettivo di far rivivere la montagna e le sue tradizioni, la natura con i suoi animali, lo sport e il relax, lontano dal “logorio della vita moderna”.
Nel 1967 diventa il primo Resort d’Italia, un polo turistico alberghiero immerso in 600 ettari di parco naturale (che va dai 280 metri ai 1.100 metri di altitudine) con servizi e formule che rivoluzionano il mercato delle vacanze offrendo svago,
sport e benessere in un'unica soluzione.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
La ricetta dei “befanini”, i biscotti dell'epifania della tradizione toscana

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»