Goloso e Curioso
La frittata perfetta? Pentole in pietra e ingredienti genuini

La frittata perfetta? Pentole in pietra e ingredienti genuini

A differenza di quanto molti pensano, fare una buona frittata esteticamente bella e soprattutto gustosa spesso è più difficile di quanto si possa immaginare, perché questo piatto apparentemente semplice richiede molta attenzione e qualche piccolo accorgimento. Primo fra tutti l'utilizzo degli utensili giusti, come le padelle in pietra. Se volete evitare di offrire ai vostri ospiti una massa informe o uova crude fra cui campeggiano ingredienti di origine sconosciuta, vi suggeriamo di seguire i nostri consigli per preparare la frittata perfetta!

Innanzitutto parliamo subito della materia prima, le uova. Queste devono essere fresche e conservate a temperatura ambiente poiché lo sbalzo termico del frigorifero potrebbe compromettere la riuscita della vostra ricetta. Inoltre, vanno sempre sbattute insieme a tutti gli altri ingredienti e preferibilmente con una forchetta. Tuttavia, se desiderate una frittata più soffice, il trucco consiste nel separare gli albumi he andranno montati a neve e in seguito incorporati ai tuorli. Se poi desiderate ottenere un sapore meno intenso, durante la fase di sbattitura aggiungete per ogni uovo utilizzato un cucchiaino raso di latte. Un altro elemento indispensabile per la riuscita della vostra ricetta è la padella che deve essere assolutamente antiaderente, meglio ancora se in pietra, e unta sempre con olio o burro.

Tenete sempre la fiamma bassa e, di tanto in tanto, smuovete la frittata con una spatola, così da farle incorporare aria e darle spessore. Non appena i bordi saranno ben cotti, girate la frittata aiutandovi con un piatto o con le apposite palette e portate il fuoco al minimo. A questo punto copritela con un coperchio e attendete che abbia raggiunto la consistenza desiderata: la vostra frittata è pronta per essere servita. Ben diverso è il procedimento dell'omelette che a differenza della frittata non viene mai rivoltata ed è proposta ripiegata a metà e farcita eventualmente con altri ingredienti.

Pentole in pietra: ideali per realizzare ottime frittate

Come abbiamo visto, le pentole in pietra sono un utensile indispensabile in cucina per la riuscita di una buona frittata perché grazie al loro speciale rivestimento antiaderente permettono al composto di non attaccarsi alla superficie, mantenendone il gusto naturale e l'aroma. Questa particolare tipologia di padella semplifica moltissimo la vita tra i fornelli, permettendo di creare numerose ricette. Come spesso accade però i piatti più buoni sono anche quelli più semplici e queste tre frittate classiche ne sono un esempio.

Frittata di cipolle

Il segreto di questa ricetta sta nel tagliare le cipolle a strisce sottili, lasciandole appassire nell'olio per pochi minuti; si aggiunge qualche cucchiaio di brodo vegetale e, con la padella coperta, si fanno cuocere a fiamma bassa. Quando le cipolle saranno ben cotte, si aggiungono alle uova e si procede con la normale preparazione.

Frittata con le patate

Per realizzare un'ottima frittata di patate si fa soffriggere un po' di cipolla in una padella antiaderente in cui andranno aggiunte le patate tagliate a cubetti, che poi andranno unite al resto del composto.

Frittata di pasta

La frittata di pasta è una ricetta tipica della tradizione gastronomica napoletana e va rigorosamente preparata con la pasta avanzata, da amalgamare insieme con uova, parmigiano, un poco di latte, sale, e pepe.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
La frittata perfetta? pentole in pietra e ingredienti genuini

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»