Goloso e Curioso
I Siti web per la trasparenza dell’amministrazione dei condomini

I Siti web per la trasparenza dell’amministrazione dei condomini

Il 18 Giugno 2013 entreranno in vigore le nuove norme riguardo le “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, tra queste si ritiene particolarmente interessante il fatto che la legge sancisca il diritto dei singoli condomini di accedere ai documenti del condominio e ottenerne copia, consigliando quindi l’attivazione di un sito web condominiale con esposizione dei dati contabili, dei verbali, degli interventi manutentivi e tutto ciò che si rendesse necessario per la massima trasparenza. Tali siti sono utili contenitori di copie di documenti ed inoltre forniscono veri e propri gestionali all’interno dei quali scorre tutta la vita del condominio. Di conseguenza potrebbero essere strumenti utili sia per gli amministratori in quanto questi non si troverebbero più ad avere centinaia di carte da muovere, raccomandate da fare, spese inutili da far digerire ai condomini, e sia per quest’ ultimi che avrebbero l’esatta percezione della situazione contabile. I condomini potrebbero inoltre trovare spazi all’ interno del sito dedicati alla funzione di “bacheca multimediale” dove condividere idee, opinioni, lamentele, o dove trovare schede utili per la manutenzione dello stabile, oppure per visionare il calendario delle scadenze, dei versamenti dei condomini o appuntamenti come assemblee di condominio.
Un altro aspetto decisamente positivo di tale scelta è senz’altro quello di avere la possibilità di salvare tutti i dati inseriti in quanto questi trovandosi on-line, saranno sempre recuperabili tramite acceso con password e mantenere quindi una continuità e una facile trasmissibilità dei dati da un’ amministratore a quello successivo.
In considerazione della lentezza di diffusione delle novità sul mercato italiano, è plausibile aspettarsi che i tempi di assimilazione non saranno immediati: si tratta di processi graduali, legati soprattutto alla scarsa sensibilità al cambiamento da parte del target di riferimento.
Tuttavia, sul mercato l’offerta è già presente: software che presentano tali caratteristiche e che forniscono strumenti utili per semplificare gli interventi riguardanti il condominio sono già in fase avanzata di sviluppo, come ad esempio Condominio Amico (sito ufficiale: www.condominioamico.net). Resta da verificare che tipo di accoglienza riceveranno.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
I siti web per la trasparenza dell’amministrazione dei condomini

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»