Goloso e Curioso
PANCAKE DAY in LONDON

PANCAKE DAY in LONDON

Pancake day in London

Oggi, 4 Marzo a Londra ricorre la giornata ufficiale del pancake!!!Certo, non è festa nazionale (d’altronde qui ce ne sono ben poche) ma alcuni uffici acquistano per i propri impiegati i famosi pancakes mentre altri permettono un extra time (possono arrivare in ritardo per un giorno) a tutti gli impiegati per godersi la colazione in uno dei tanti pancake bar della città!

Ho scoperto questa ricorrenza lo scorso anno quando camminavo per Soho e ho visto alcune persone correre per la strada con una padella in mano facendo roteare le più famose delle frittelle mattutine! La mia manager dell’epoca mi disse che il 4 Marzo è ricorrenza preparare i pancakes e che per tutta Londra ci sono tante piccole festicciole a tema!

Questa volta non mi hanno colta impreparata e ho avuto una settimana per organizzare il golpe perfetto: nonostante la priorità era pensare all’esame di programming language che pende sulla mia testa, mi sono svegliata alle 6 e ho camminato fino a Soho, fino ad arrivare al famoso Breakfast Club! Sono andata da sola perché a nessuno dei miei amici allettava l’idea di stare un’ora in fila, però il tempo mi ha assistita. Fila MASTODONTICA alle ore 7! Non vi potete nemmeno immaginare! Di solito c’è fila ma non così!!! CAUSA: gara di ingozzamento di pancakes. REGOLE DEL “GIOCO” (preso molto seriamente): se mangi una montagna di 12 pancakes in meno di 15 minuti, non paghi! Ora, non è solo la pila di pancakes che devi digerire ma anche il companatico: lamponi, fragole, banane, cioccolata, panna montata, crema e sciroppo d’acero! Io non me la sono sentita di affrontare questa prova di vita da sola, per cui sono andata sul classico: uno sparuto (in confronto alla torre di babele delle altre colazioni) pancake con nutella, zucchero a velo, fragole e panna con tazzone di caffe’ americano annesso…BUONO BUONO BUONO BUONO BUONO! Il pancake era, come dicono qui, FLUFFY (morbidissimo), AIRY (leggerissimo…il pancake, NON tutto quello che ci ho messo sopra) e con un potere destante non indifferente!

CONTRO: la fila…mio dio!!! In questo posto (ce ne sono 5, presto 6, per tutta Londra che fanno parte della stessa catena) si dovrebbero attrezzare e far passare dei baldi giovani con uno shottino di caffe’ Borghetti..come prima dei concerti, almeno ti rassegni da brilla! Altro CONTRO: è caro da morire, ma da morire!!! Io ho sinceramente risparmiato una settimana di schifezzine alla macchinetta del laboratorio dell’UNI per poterci andare!

PERÒ il posto è bellissimo, divertente, giovane e anche il sito (vi metto il link in allegato) è veramente geniale e sembra di giocare a PacMan!

Io ho speso £8.80 per il mio pancake, una lauta cifra per un pancake (pagato in Croydon £2 un paio di mesi fa!!). Una ragazza al tavolo a fianco ha ordinato una cosa ancora più mastodontica della mia che ho scoperto essere la versione salata del Pancake, più spesso con uova, salsicce, patatine fritte della casa, bacon e sciroppo d’acero (RIPETO, alle ore 7:30 di un Martedì mattina!) tutto per £10!! Per cui se vi sentite affamati, provatelo! La versione dolce (quella “CARICA” che ho preso io) non è sempre disponibile, però avrete sempre garantita quella basica con frutti di bosco e gelato alla vaniglia! Provate anche il brunch in questa catena: viene servito dall’apertura fino alle 5pm e puo’ essere un’alernativa valida ad un tipico pranzo fuori! Se siete a dieta o avete problemi di colesterolo beh, GODETEVELO però dopo camminate un bel po’ invece di prendere la tube!

Vi lascio tutti I recapiti utili: http://www.thebreakfastclubcafes.com/

Io sono stata in questo: 33D Arblay Street W1F 8EU

Tel:0044 020 7434 2571

 

Dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 22:00 (possibile prenotazione dalle ore    17:00)

Domenica dalle 08:00 alle 19:00

Tutti gli articoli >

Giorgia
Pancake day in london

Giorgia

Giorgia

Hello everybody...finalmente un pò di tempo da dedicare alla mia passione:la cucina e il buon cibo! Prima le presentazioni: mi chiamo Giorgia e ho 23 anni. Mi sono laureata lo scorso luglio in lettere classiche e subito dopo ho deciso di venire a vivere qui a Londra. Ora, dopo un pò di mesi passati a fare la studentessa d'inglese ho deciso di darmi da fare sul serio e ho trovato un lavoro a Canaby Street, ma la mia passione rimane comunque la cucina. Dalla mia quotidiana esperienza in questa città così multiculturale (che può anche essere una "jungle") nasce l'idea di scrivere un vademecum su dove mangiare bene (cercando anche di risparmiare) in una cittá come Londra...really expensive! Beh, finite le presentazioni vi rimando ai miei futuri articoli!

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»