Goloso e Curioso
El Mexicano...Chiquito in Piccadilly Circus

El Mexicano...Chiquito in Piccadilly Circus

Come già vi ho detto, la maggior parte dei miei amici è spagnola e/o sudamericana. Per cui dopo l’esperienza (seppur costosa) nel ristorante argentino, ho deciso di mettere alla prova anche la cucina messicana. Preciso che non avevo secondi termini di paragone e che era la mia prima esperienza. Il posto è centralissimo: Leicester Square, proprio difronte all’M&Ms store e proprio affianco al più costoso cinema che abbia mai visto: l’Odeon (costo medio del biglietto circa £ 16.50, poco più di 20€) dove fanno tutte le “prime” dei vari colossal di Hollywood. Il nome dei ristorante è Chiquito. Data la sua posizione mi aspettavo un ristorante supercostoso, e invece no! Prima di entrare ho dato un’occhiata al menu esposto fuori dal locale e i prezzi (eccetto per il Margarita) erano esattamente nella media. Per cui siamo entrati. All’ingresso c’è un piccolo tavolinetto con un’iguana gigante: ora io sono voluta rimanere con il dubbio se fosse imbalsamato o meno. La responsabile all’ingresso ti dice il numero del tavolo e poi comincia la corsa: un’altra cameriera, infatti, comincia a correre per le scale e attraverso gli angusti spazi tra un tavolino e l’altro finché, esausto e assetato (il che mi fa pensare che sia una tattica) giungi al tuo tavolino. Tutto è Mexican inside! Tavoli di legno, sombreros ovunque, musica di sottofondo, colori, banconi giganti addetti alla produzione e distribuzione di Margaritas. I camerieri (tutti, o quasi, di lingua spagnola) ti portano subito una bella porzione di popcorn gratis (yeeeeeeeeeee) in spagnolo dette “palomitas” (sarebbe: “piccole colombe”), veramente necessario dal momento che per leggere l’infinito menu ti ci vuole circa mezz’ora!

Allora devo precisare una cosa...In questo ristorante io ci sono stata quattro volte dopo la mia prima esperienza volte e per quasi tutte le volte ho preso lo stesso menu perché era veramente favoloso. Per cominciare ho preso una porzione gigante “to share” di nachos con: pollo e manzo (di solito vi fanno scegliere solo un tipo di carne tra le due, ma se lo chiedete molto cortesemente con la faccia da affamata cronica tipo la mia, non vi diranno di no!), fagioli neri, formaggio fuso, guacamole, sour cream, chili sauce (io scelgo sempre quella “media”  che qui chiamano “mild” per quanto riguarda il piccante) e jalapeños. La porzione è veramente abbondante, per cui non fate come ho fatto io e non esagerate con il main course o magari ordinatelo solo dopo aver finito i nachos! Comunque questo gigante piattone bollente viene servito su un’alzata che lo tiene caldo per un po’ (altrimenti vi sfido a mangiarlo!!). Il costo?? £ 10.95…fidatevi, è cheap!!

Ora passiamo ai main courses. Per me fajita con pollo e verdure. Il piatto è bellissimo ma non ho potuto fare la foto perché ero troppo affamata! Però cercherò di descrivervelo il più fedelmente possibile. Su una mega griglia rovente arriva il pollo con le cipolle caramellizzate e su un piatto con tanti divisori altrettanto grande, arrivano i vari “stuffings” (le cose per farcire la fajita): formaggio, guacamole, peperoni, jalapeños, sour cream, pomodori e insalata e, per finire, a parte poi vi portano 5 fajitas (simili alle nostre piadine confezionate). Dunque potete sbizzarrirvi e mangiare le fajitas come meglio vi pare. Per quanto mi riguarda, io ne farcisco solo una perché giunta a quel punto della cena io sono già sazia! In più è compreso un contorno a scelta, il tutto per la modica cifra di £ 12.95.

Il secondo main course era uno spiedino buonissimo con pollo e chorizo. Prima di venire qui a Londra devo confessarvi che ignoravo completamente l’esistenza di questo salume, che dopo una delle varie cene a tema che ho fatto con i miei amici, è diventata la mia passione! Ha l’aspetto del nostro classico salame, ma è molto più piccante e la consistenza è un pochino più morbida perché più grasso e più oleoso (ed è anche più salato) e di solito in Spagna lo mangiano bollito, non affettato. Io la prima volta l’ho provato con le uova e le patate fritte in un piatto che in Spagna chiamano huevos rotos, “uova rotte”....yammyyyyyy.

Ma torniamo a noi. Lo spiedino era ottimo anche se la carne era un tantino asciutta, il che però era compensato dal chorizo e dai peperoni. Anche questo piatto è stato servito su una griglia rovente. Come contorno ci hanno portato del riso: asciutto come nella più classica tradizione messicana, perché di solito il riso viene usato per farcire e viene accompagnato dalla guacamole. Una precisazione: questo è uno dei pochi ristoranti messicani a Londra dove non si paga il “supplemento guacamole” (circa £ 1) per cui fate la scorta. Costo del piatto £ 14.95.

Ma passiamo al dolce, che ha meritato la standing ovation di tutti i commensali presenti: churros con brownies, gelato alla vaniglia e fragole. I churros sono delle frittelle il cui impasto è fatto con acqua, zucchero, burro, farina e uova incorporate ad una ad una (come nella pasta choux). L’impasto viene poi fatto riposare, inserito in una sacca da pasticceria e fritto. Una volta dorati, i churros vengono privati dell’olio in eccesso e passati nello zucchero semolato e nella cannella in polvere. Vengono serviti con la cioccolata in cui vanno canonicamente inzuppati. Beh, quelli di questo ristorante sono buonissimi e in aggiunta ci hanno messo la whipped cream (la panna), le fragole, due brownies e il gelato alla vaniglia. Anche questa portata sul menu viene indicata come “to share” perché è impossibile da mangiare da soli a fine pasto!

Comunque se andate in Spagna non mangiate i churros d’estate!!In Spagna si mangiano SOLO il 1 Gennaio per combattere i postumi della sbronza con gusto!

A coronare la cena il Margarita alla fragola, rigorosamente frozen e non on the rocks...buono, buono,  buono. Provate anche quello al mango ma non nella stessa serata!! J

Costo del margarita: £ 7.95 each.

Sono veramente soddisfatta di questo ristorante e lo consiglio veramente a tutti quelli che si trovano dalle parti di Piccadilly, perché anche se è un posto turistico si mangia bene, tanto, il servizio è veloce e si spende il giusto!

Passiamo ora alla mia scheda (non mi dilungo perché ho già descritto abbastanza!)

COSTUMER SERVICE: 7/10

FOOD: 8.5/10

RAPPORTO QUALITA’-PREZZO: 8.5/10

AMBIENTE: 7.5/10

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 7.87/10

Penso che questo ristorante abbia uno dei punteggi più alti finora. Vi lascio tutti i contatti

Sito web: www.chiquito.co.uk

Indirizzo: 20/21 Leicester Square

                  London

                  WC2H 7LE

telefono: 0044 (0)207 321 6070

Tutti gli articoli >

Giorgia
El mexicano...chiquito in piccadilly circus

Giorgia

Giorgia

Hello everybody...finalmente un pò di tempo da dedicare alla mia passione:la cucina e il buon cibo! Prima le presentazioni: mi chiamo Giorgia e ho 23 anni. Mi sono laureata lo scorso luglio in lettere classiche e subito dopo ho deciso di venire a vivere qui a Londra. Ora, dopo un pò di mesi passati a fare la studentessa d'inglese ho deciso di darmi da fare sul serio e ho trovato un lavoro a Canaby Street, ma la mia passione rimane comunque la cucina. Dalla mia quotidiana esperienza in questa città così multiculturale (che può anche essere una "jungle") nasce l'idea di scrivere un vademecum su dove mangiare bene (cercando anche di risparmiare) in una cittá come Londra...really expensive! Beh, finite le presentazioni vi rimando ai miei futuri articoli!

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»