Goloso e Curioso
La cantina di Sant'Agostino

La cantina di Sant'Agostino

In Alto Adige l’Abbazia di Novacella è a un tiro di schioppo da Bressanone. Tale abbazia appartiene all’ordine degli Agostiniani dalla sua fondazione nell’anno 1140 ed è tuttora attiva: ospita una scuola convitto e i canonici sono sparsi in varie parrocchie vicine per la cura d’anime.

Ma oltre alla visita che offre una panoramica dei tesori d’arte ivi raccolti, primi fra tutti la biblioteca storica, il museo e la chiesa in stile barocco bavarese (un barocco assai colorato e ricco) ci si può fermare alla cantina per una merenda tirolese: abbiamo scoperto che l’Abbazia produce in proprio vini fin dalla sua fondazione e che i suoi vigneti sono quelli situati più a settentrione d’Italia. In particolare i vigneti più a nord sono quelli dell’uva bianca; e allora abbiamo assaggiato un vino bianco tipico altoatesino, il Silvaner, per accompagnare lo speck, il formaggio fresco vaccino ed il pane di segale.

Vino fresco, dal colore giallo paglierino appena accennato, brillante alla vista; ha una buona acidità che lo rende piacevolmente beverino, sentori di frutta, in particolare di pera Williams matura e un cenno di melone: si adatta molto come aperitivo perché è vino che si accompagna ma non si impone, però non si è perso neanche col gusto di lieve affumicatura dello speck. Il Silvaner degustato dichiarava in etichetta 12,5 gradi alcolici, che comunque non si sentivano. Tutto sommato una visita ed una merenda li vale. Appena fuori dell’Abbazia trovate anche un’enoteca che vende i vini prodotti dall’Abbazia di Novacella ed altri prodotti.

Mario Gastaldon, da Novacella

Tutti gli articoli >

GastaldonMario
La cantina di sant'agostino

GastaldonMario

GastaldonMario

Laureato in Sociologia, ha una lunga esperienza professionale come formatore, consulente aziendale e responsabile delle risorse umane in una grande azienda italiana. Docente a numerosi corsi, anche a livello universitario. Da 10 anni è assaggiatore ONAV e come tale ha partecipato a varie giurie d’assaggio in concorsi enologici. Ha condotto corsi di conoscenza e di avvicinamento al vino e numerose serate di degustazione a tema. Insieme con la moglie Annamaria ha scritto due libri sulla cucina tradizionale vicentina. Gli piace esplorare territori alla ricerca di sapori e vini poco conosciuti.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»