Goloso e Curioso
FESTIVAL DEL PANE DI PRATO

FESTIVAL DEL PANE DI PRATO

                          

Comunicato Stampa 8 giugno 2013


INAUGURATA OGGI LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL PANE DI PRATO. DEGUSTAZIONI, STAND E TANTE INIZIATIVE IN NOME DELLA BOZZA

2500 PERSONE IN PIAZZA PER L'INIZIO DEL FESTIVAL IN ATTESA DELLA NOTTE BIANCA


Profumo di pane appena sfornato, degustazioni, cultura, mercatini, artisti di strada e tanta musica che si diffonde nell'aria: con questi ingredienti ha preso il via questa mattina nel Centro Storico di Prato la prima edizione del Festival del Pane di Prato, organizzata dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune in collaborazione con le associazioni di categoria per promuovere quella eccellenza gastronomica dell'arte bianca tipica del nostro territorio che risponde al nome di Bozza. Una festa per tutta la città, che ha avuto ufficialmente inizio con il taglio del nastro in Piazza Duomo alla presenza dell'Assessore alle Attività Produttive Roberto Cavernie del Sindaco Roberto Cenni il quale, accompagnato dalla street band Dixie Bus, ha raggiunto gli stand dei fornai, dei mugnai, dell'Associazione Culturale La Piazzoletta che presenta la Bozza Pratese preparata con grani antichi e del Pane di Altamura - ospite d'onore della manifestazione – attraversando le vie principali del Centro Storico.


Quella che si inaugura oggi è una festa che coinvolge tutta la città – ha commentato il Sindaco di Prato Roberto Cennie dalla collaborazione con i produttori di pane è nato questo evento che Prato sta vivendo con tanta condivisione e un grande entusiasmo. E' una occasione per vivere la città tutti insieme in allegria in un momento caratterizzato da oggettive difficoltà. I festeggiamenti sono iniziati già ieri sera con la distribuzione di schiacciata in Piazza Duomo e prima ancora con la consegna al Comune di Prato del Green Award da parte del Co.Re.Ve che premia l'impegno di questa Amministrazione nel portare avanti importanti progetti di recupero delle materie prime e raccolta differenziata”.


E infatti, ieri sera, al termine dello spettacolo di Zelig organizzato in Piazza San Francesco per la consegna del Green Award al Comune di Prato dal Co.Re.Ve oltre 2500 persone si sono riversate in Piazza Duomo dove il forno allestito per l'occasione ha distribuito gratuitamente ai presenti la tipica schiacciata. In attesa della Notte Bianca che illuminerà la città questa sera con il concerto a ingresso gratuito di Fiorella Mannoia in Piazza San Francesco e decine di spettacoli itineranti di giocoleria, equilibrismi, giochi di fuoco e musica dal vivo tra le vie e le piazze della città: dai folk singer alle street band, dai giochi di luce e fuoco alle coreografie aeree e agli spettacoli circensi, il tutto preceduto da una suggestiva parata di 800 atleti pratesi che apre la Notte Bianca sfilando per le strade all'ora dell'aperitivo.


Vedere la città viva come oggi – ha aggiunto l'Assessore alle Attività Produttive Roberto Cavernipone i presupposti per un lanciare il territorio anche a livello extracittadino e far conoscere le proprie eccellenze, in particolare quelle enogastronomiche, proiettando Prato in un futuro che non è più solo tessile ma anche turistico di vario genere, da quello sportivo a quello enogastronomico senza tralasciare l'importante componente artistica e monumentale”.


Sempre in Piazza Duomo e con una suggestiva vista sulla Cattedrale, si sono aperte anche le degustazioni sulla Terrazza del Belvedere, di pani dolci, pani etnici, Bozza&Mortadella di Prato e vino di Carmignano, che proseguiranno anche domani con lo stesso calendario: ore 10 e ore 11 pani dolci in collaborazione con il Consorzio Pasticceri Pratesi, ore 16 e ore 17 pani etnici presentati e raccontati da Chef Kumalè per finire alle 18.15 con Bozza&Mortadella a cura dell'Associazione per la Tutela della Mortadella. Sia i pani etnici che la Bozza, saranno accompagnate da vino di Carmignano servito da sommelier della delegazione di Prato di AIS. Anche domani, sottofondo di musica dal vivo a cura della Scuola di Musica Giuseppe Verdi.


Tra gli eventi che hanno caratterizzato la prima giornata del Festival del Pane di Prato, anche il convegno nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale dal titolo “Questo lo mangio anch’io”, dedicato alle intolleranze al glutine e la Bozza pratese preparata con grani antichi, che annovera tra le sue numerose qualità il contenuto di glutine particolarmente basso, che lo rende tollerabile anche dai soggetti con leggere intolleranze.


Domani 9 giugno ancora molte le iniziative in programma in città: gli stand dei fornai, dei mugnai, dell'Associazione La Piazzoletta e del Consorzio di Tutela del Pane di Altamura in Piazza Duomo rimarranno aperti dalle 9 alle 19, continueranno le degustazioni e la possibilità di degustare pietanze a base di pane sulla Terrazza Belvedere, e continueranno anche i mercatini in centro, come quello di Coldiretti in Piazza Mercatalededicato al mondo dell’agricoltura - con esposizione di macchine agricole storiche e nuove legate alla raccolta e alla lavorazione del grano e dei cereali, animali da cortile e un’arnia didattica per apprendere come lavorano le api e come nasce il miele - e il Mercatino dell’artigianato di qualità in Via Santa Trinità, con stand di creazioni manuali con stoffa, legno, cotone e vetro. Ma ci sarà anche una novità: il mercatino “La piazza delle parole” – dalle 10 alle 19.30 - con libri dedicati al pane, alla cucina e alle ricette della tradizione nell’affascinante struttura ottocentesca dell’antico mercato delle vettovaglie in Piazza Lippi, a cura dell’Associazione Culturale “L’Asterisco”.


Alle 10.30 nella Sala Rossa dell'Arcivescovado si terrà una conferenza con la docente di Letteratura Cristiana Antica Elena Giannarelli dal titolo “Il pane nella Bibbia”, sul ruolo del pane dall'Antico al Nuovo Testamento che si concluderà con un assaggio di pane “biblico” preparato da Pasquale Mauro del Panificio Del Ponte mentre dalle 10 alle 12 sarà possibile partecipare a una visita guidata al Molino Bardazzi di Vaiano per saperne di più su come si produce la farina da cui nasce la Bozza Pratese. Nel pomeriggio, arte e storia in primo piano con la replica dell'apertura straordinaria di Casa Datini dalle 16 alle 20 con possibilità di visita all'antica buca del grano e di assaggio di pani medievali insieme ai figuranti in costume dell'Associazione Culturale Historiaedita mentre alle 16, sempre da Casa Datini, partirà la visita guidataalla scoperta del pane ritratto nelle pitture e negli affreschi custoditi nei principali musei cittadini e nella Cattedrale, guidati dalla storica dell’arte Nadia Bastogi.


Per tutta la giornata, in attesa della chiusura ufficiale della prima edizione del Festival del Pane di Prato con la street band Bandasamba- che attraverserà la città terminando il suo percorso in Piazza Duomo all'ora dell'aperitivo – la città vivrà di pane ma anche di animazione, musica, spettacoli per grandi e piccini e l'imperdibile schiacciata calda sfornata ad ogni ora dal forno allestito in Piazza Duomo.



A cura di

Marte Comunicazione snc, Marzia Morganti Tempestini cell. 3356130800

in collaborazione con Ufficio Stampa Comune di Prato

Tutti gli articoli >

Cristina Vannuzzi Landini
Festival del pane di prato

Cristina Vannuzzi Landini

Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.
Collabora con importante Studio Legale per internazionalizzazione della P/M impresa italiana verso USA, Cina e Brasile.

Collaborazione – settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip person con Name Magazine, Premium Magazine, Eventi Dop, Cavolo Verde Web Magazine, Winefashioneurope magazine, Ciboevino web magazine, World Wine Passion magazine anglo/italiano, Aeroflot Magazine, testata giornalistica della linea aerea russa e per Carpe Diem Club, testata Slovena.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»